Il Forum dell’energia pulita per le isole europee si terrà a Spalato e sull’Isola di Hvar, in Croazia, dal 20 al 22 Novembre.

Il Forum, il quarto organizzato dal Clean Energy for EU Islands Secretariat, è un momento in cui le comunità delle isole europee si incontrano per discutere percorsi di transizione, tecnologie e opportunità, per coinvolgere attivamente i cittadini verso un futuro a basse emissioni.

Il Segretariato fornisce una guida alle isole su come avviare e far progredire la loro transizione energetica verso le rinnovabili sotto forma di creazione di una metodologia per ilcoinvolgimento delle parti interessate, supporto nella preparazione di programmi di transizione, sviluppo delle capacità, supporto tecnico per lo sviluppo di progetti e piani finanziari, nonché opportunità di networking e costruzione della comunità.

Come parte del pacchetto dell’UE sull’energia pulita per tutti gli europei, l’iniziativa sull’energia pulita per le isole dell’Unione Europea fornisce un quadro a lungo termine per aiutare le isole nella transizione verso le energie rinnovabili. L’iniziativa “Clean Energy for EU Islands” è stata lanciata a maggio 2017 a Malta, quando la Commissione europea e 14 paesi dell’UE (Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, Portogallo, Spagna, e Svezia) hanno firmato una Dichiarazione per la decarbonizzazione delle isole europee.

Il direttore generale della DG Energia, Ditte Juul-Jørgensen, ha dichiarato: “Grazie all’evoluzione della tecnologia, il potenziale per ridurre i costi energetici nelle isole e spostarsi verso l’autonomia energetica non è mai stato maggiore. Istituita nel contesto del pacchetto Energia pulita per tutti gli europei, l’iniziativa Energia pulita per le isole dell’UE è stata implementata per assistere e accelerare questo processo.

Inoltre, le isole possono essere fari per l’azione globale per il clima. Che si tratti di maggiore energia eolica, di adeguamento delle abitazioni, di spostamento verso la mobilità elettrica, di decarbonizzazione del trasporto marittimo o di distribuzione di energia rinnovabile per l’acqua calda e il riscaldamento domestici, le soluzioni di decarbonizzazione indirizzeranno verso una maggiore efficienza energetica, più energie rinnovabili e percorsi a basse emissioni”.

 Il CNR-IIA, partner strategico del Segretariato e referente italiano per la transizione energetica delle isole minori, sarà presente al Forum per discutere le migliori soluzioni e best practices per tracciare una rotta verso la decarbonizzazione delle isole italiane attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, riducendo le emissioni in atmosfera e dunque l’impatto ambientale su ecosistemi fragili ed unici quali quelli isolani.