Dal 14/05/2024 ore 09.00 al 16/05/2024 ore 18.30
Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 24 – Roma

Dal 14 al 16 maggio si terrà presso l’Orto Botanico di Roma la Conferenza finale del progetto NewLife4Drylands finanziato dal programma LIFE – https://www.newlife4drylands.eu/en/ – di cui l’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr (Cnr-Iia) è coordinatore, e Paolo Mazzetti il responsabile scientifico.

Esperti, scienziati, policy maker e partner del progetto presenteranno strumenti e strategie sviluppati nell’ambito del progetto per contrastare il degrado del territorio e la desertificazione, per il monitoraggio del territorio e per il ripristino delle aree degradate, dal livello globale a quello locale, insieme alle esperienze dei siti pilota.

Durante i tre giorni della conferenza verranno discusse opzioni, proposte ed esperienze concrete per raggiungere la neutralità del degrado del suolo e combattere la desertificazione, considerando anche il loro contributo alla definizione e all’attuazione del quadro di monitoraggio contenuto nella proposta UE di direttiva sul monitoraggio e la resilienza del suolo.

Il primo giorno sarà dedicato alle tematiche internazionali incluso un aggiornamento sullo stato della direttiva europea sul monitoraggio dei suoli e ad alcuni progetti europei per il suolo. Il secondo giorno è dedicato alla presentazione dei risultati del progetto e nel pomeriggio si terrà un approfondimento a livello nazionale. Nel terzo giorno è prevista la visita presso il Bosco Palo Laziale, uno dei siti pilota del progetto.

Per partecipare è possibile iscriversi al seguente link https://www.isprambiente.gov.it/it/events/newlife4drylands/registration-form

Organizzato da:
Cnr-Iia
Hellenic Society for the Protection of Nature
ISPRA
CREAF
Sapienza – Dipartimento di Biologia Ambientale
Natural History Museum of Crete – University of Crete
Cnr-Ibe

Referente organizzativo:
Laura Tomassetti
Cnr-Iia
laura.tomassetti@cnr.it
06/90672282