Tecnologie per il monitoraggio e la condivisione dei dati sull’inquinamento atmosferico

Tecnologie per il monitoraggio e la condivisione dei dati sull’inquinamento atmosferico

Tecnologie per il monitoraggio e la condivisione dei dati sull’inquinamento atmosferico

Metodologie, tecnologie e infrastrutture per il monitoraggio della qualità dell’aria. 

L’obiettivo delle ricerche è il miglioramento delle metodologie, delle tecnologie e delle infrastrutture per il monitoraggio della qualità dell’aria e per la condivisione dei dati geospaziali legati all’inquinamento atmosferico.

Le attività si svolgono attraverso tre principali settori.

Un primo settore consiste nello sviluppo e nella validazione di sensori a costi contenuti e ad elevata accuratezza per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, tramite diverse metodologie incluso l’elettrospinning.

Un secondo settore si basa sull’applicazione di metodologie di telerilevamento (dati da satellite) rivolte allo studio della qualità dell’aria, all’analisi degli impatti dell’inquinamento sulla vegetazione, e al land change use.

Un terzo filone consiste nello sviluppo di cyber-infrastructure per la gestione dei dati ambientali e per l’interoperabilità e l’integrazione dei differenti dataset attualmente disponibili.

Aree di Ricerca

Sensoristica Avanzata

Referente: Dott.ssa Antonella Macagnano

Progettazione e sviluppo di sensori nanostrutturati e dispositivi sensoristici multiparametrici per il monitoraggio real time and in-situ di inquinanti atmosferici tossici gassosi e di particolato.

Geospatial artificial intelligence and information sharing

Referente: Dr. Mattia Santoro

L’area tematica “Geospatial Artificial Intelligence and Information Sharing” (GAINS) riunisce le attività di ricerca dell’Istituto relative allo sviluppo e utilizzo di metodologie digitali per la condivisione ed elaborazione di risorse geospaziali per applicazioni di Scienze della Terra e ambientali.

Osservazione della Terra

Referente: Dott.ssa Maria Patrizia Adamo

L’Osservazione della Terra consiste nella raccolta di dati, sia da remoto che in situ, da sorgenti multiple e nella loro elaborazione al fine di estrarne d’informazione utile a generare conoscenza riguardo ai processi fisici, chimici e biologici della Terra con l’obiettivo di monitorarne lo stato e i cambiamenti, sia di origine naturale che antropica.