Sede principale di Montelibretti

Area della Ricerca Roma 1

CONTATTI SEDE MONTELIBRETTI

Tel Segreteria: +39.06.90672815/454

Fax: +39.0690672660

Email: segreteria.direzione@iia.cnr.it

Area della Ricerca Roma-1
via Salaria km. 29,300 Monterotondo (RM)

 

Sede principale dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR, la struttura situata all’interno dell’Area della Ricerca Roma1 di Monterotondo/Montelibretti rappresenta, con le sue 50 unità di personale (tra ricercatori, tecnologi, tecnici ed amministrativi), la sede storica del CNR-IIA.

La chimica ha sempre fatto da “core-business” della sede di Montelibretti, con ricercatori impegnati nello studio della qualità dell’aria e dell’inquinamento atmosferico in aree urbane ed industriali, degli inquinanti emergenti nelle emissioni ed in aria ambiente, affiancati nel tempo da colleghi esperti di modellistica atmosferica e di sensoristica avanzata.

In aggiunta ai metodi di misurazione standard e ufficiali, le attività del CNR-IIA riguardano anche sviluppo e validazione di nuove metodologie per misurare i parametri di qualità dell’aria e definire le fonti di inquinamento, attraverso sistemi di rilevamento automatici, sensori in remoto o rete di sensori.L’istituto svolge altresì valutazione dei processi chimici e dei sistemi di abbattimento degli inquinanti.

Il tutto con il supporto fondamentale delle strutture laboratoriali, fondamentali per le analisi e lo sviluppo di prototipi

Laboratori e Strumentazioni

Personale