Sede Secondaria di Roma

presso il Ministero della Transizione Ecologica

CONTATTI SEDE UOS ROMA

Tel: +39.0657225917

Fax: +39.0657225087

Email: uosroma@@@iia.cnr.it

c/o Ministero della Transizione Ecologica
via C. Colombo, 44 Roma

Responsabile: Dott. Antonello Fardelli

La sede secondaria di Roma è stata costituita formalmente con provvedimento del presidente del CNR n. 26 – prot. n. 0021832 del 15/04/2013, di modifica del Decreto Ordinamentale no. 15787 del 12 febbraio 2001 di costituzione dell’Istituto.

Nonostante la sede presso il Ministero sia stata istituita solo nel 2013, il CNR IIA collabora con diverse Direzioni Generali del Ministero fin dal 1998, sulla base di specifici Accordi e Convenzioni. Tutte le attività portate avanti negli anni hanno sempre avuto la finalità di assicurare un continuo scambio tra il mondo tecnico-scientifico e quello dei “policy maker”, indispensabile per la elaborazione di strategie efficaci per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e la tutela dell’ambiente.

L’impegno della sede è focalizzato su varie tematiche:

  • Valutazioni ed autorizzazioni ambientali (VIA ed AIA), di competenza nazionale;
  • Qualità dell’aria ed emissioni in atmosfera (negoziato internazionale ed europeo, strategie di riduzione dell’inquinamento atmosferico, valutazione e gestione della qualità dell’aria sul territorio nazionale, con particolare riferimento alle aree e alle sorgenti maggiormente critiche);
  • Ciclo dei rifiuti;
  • Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici e rumore (Agenti Fisici);
  • Sostanze ozono lesive e cambiamenti climatici (negoziato internazionale in materia di sviluppo e trasferimento delle tecnologie, partecipazione ai lavori di adozione delle politiche e della legislazione settoriale europea);
  • Cooperazione ambientale internazionale e processi negoziali quali G7 e G20;
  • Group on Earth Observation (GEO);
  • Economia Circolare (Criteri Ambientali Minimi, GPP, PNPR, PNGR, etc.);
  • Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (regolamento REACH).

Il personale della sede assicura una presenza attiva, efficace e attenta sia agli interessi nazionali che internazionali nelle sedi in cui si sviluppano gli strumenti conoscitivi e si elaborano i documenti, i programmi e le attività sulle tematiche menzionate.

Pubblicazioni e Rapporti tecnici

Titolo
9 Aprile 2021 9 Aprile 2021
9 Aprile 2021 9 Aprile 2021