Sede Secondaria di Firenze

Area della Ricerca di Firenze

CONTATTI SEDE FIRENZE

Tel: +39.0555226580

E-mail: uosfirenze@@@iia.cnr.it

Area della Ricerca di Firenze
via Madonna del Piano, 10 Sesto Fiorentino (FI)

Responsabile: Paolo Mazzetti

La Sede Secondaria di Firenze svolge attività di ricerca prevalentemente nell’ambito dell’integrazione delle scienze e tecnologie dell’informazione con le scienze e tecnologie del sistema Terra e ambientali.

Attraverso il suo Earth Space Science Informatics Laboratory (ESSI-Lab) la sede ha competenza specifica nella progettazione e sviluppo di soluzioni e infrastrutture avanzate per l’interoperabilità di dati e modelli di scienza della Terra. La Sede Secondaria sviluppa e mantiene il Discovery and Access Broker (DAB), framework di mediazione dati adottato dal Group on Earth Observation (GEO) per il Global Earth Observation System of Systems (GEOSS) e dal WMO per il WMO Hydrological Observing System (WHOS). La sede inoltre sviluppa e mantiene il Virtual Earth Laboratory (VLab) un framework per la condivisione ed esecuzione di modelli computazionali su ambiente multicloud.

Nella sede secondaria sono svolte anche attività specifiche di sviluppo e mantenimento di applicazioni di monitoraggio ambientale, mediante osservazioni al suolo e da satellite, con particolare riferimento alla stima di copertura nevosa in aree polari (Artico ed Antartico) ed in ambiti alpini. L’integrazione di diverse tipologie di dati osservativi si basa su serie temporali multi-sensore e multi-piattaforma ottenute mediante remote sensing, fotografia terrestre (SnowCam) e misure multispettrali in continuo (CReM). 

La sede svolge le sue attività di ricerca nel contesto di iniziative e progetti nazionali e internazionali con la partecipazione, dalla data di istituzione nel 2013, ad oltre 15 progetti finanziati su bandi competitivi cofinanziati dall’Unione Europea nell’ambito dei Framework Programme di ricerca e innovazione (FP6, FP7, CIP/PSP, Horizon 2020), e da ESA.

 

Laboratori e Strumentazioni

GEO DAB

GEO DAB

Il GEO DAB è il componente centrale del Global Earth Observation System of Systems (GEOSS). Permette di connettere quasi 200 infrastrutture e scoprire oltre 400 milioni di dataset. Il GEO DAB è operativo su infrastruttura cloud (Amazon Web Service).   Referente...