Mercoledì 21 Giugno dalle ore 09:30 a Roma, presso la sala Marconi del CNR in Piazzale Aldo Moro 7, si terrà la conferenza di presentazione della quinta edizione del rapporto “Isole Sostenibili 2023” curato dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR e da Legambiente, dal titolo “La transizione ecologia delle isole minori”. 

Nel rapporto vengono presentati i dati relativi alle 27 isole minori marittime abitate in Italia e dei loro sforzi per promuovere la sostenibilità ambientale (transizione ecologia), considerando gli ambiti dell’energia, del ciclo delle acque, dei rifiuti, della mobilità, dell’utilizzo del suolo e della biodiversità 

Le isole minori italiane sono dei luoghi meravigliosi, che racchiudono un intreccio straordinario di risorse ambientali, storico-culturali e paesaggistiche. Sono altresì degli ecosistemi particolarmente vulnerabili alle prese con problematiche specifiche, contesti ideali in cui poter sperimentare ed adottare soluzioni innovative. 

I territori isolani vengono sempre più considerati, infatti, come laboratori di sostenibilità ambientale sulla strada verso la transizione ecologica, non soltanto nel nostro Paese ma in tutta l’Unione Europea. Diverse sono le esperienze anche in altre parti del mondo in cui le isole risultano essere avamposti di innovazione.  

Pertanto, in occasione della presentazione del Rapporto “Isole Sostenibili 2023”, Cnr-Iia e Legambiente discuteranno con i protagonisti della transizione ecologica delle isole tra cui amministrazioni pubbliche, aziende, associazioni del terzo settore e mondo accademico su problemi, opportunità, barriere e strumenti, al fine di arrivare a definire insieme dei percorsi virtuosi nell’ottica della sostenibilità dei territori isolani.

L’obiettivo della giornata è far conoscere le buone pratiche già in atto per favorirne la replicabilità, incoraggiare il dialogo tra tutti gli attori coinvolti attraverso lo scambio di esperienze e di conoscenze, e promuovere strumenti ad hoc che vadano incontro alle necessità delle isole, considerandone le enormi potenzialità ed i tratti distintivi, per un cambiamento positivo e diffuso. 

 

PER PARTECIPARE È NECESSARIA LA REGISTRAZIONE 👉 QUI