Sito rilasciato in versione beta. Per segnalare aggiornamenti e modifiche scrivere a: webmaster@iia.cnr.it

Istituto sull'Inquinamento Atmosferico

Consiglio Nazionale delle Ricerche

 

I-CHANGE

Individual Change of HAbits Needed for Green European transition

ARMONIA

Attività di Ricerca e Monitoraggio Orientate da un’iNfrastruttura di tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (Ict) per la tutela dell’Ambiente

ReMo - Recupero Mozziconi

Il presente progetto si incentra sul miglioramento di un procedimento recentemente sviluppato volto a degradare i mozziconi di sigaretta e riciclarne i componenti, in particolare l’acetato di cellulosa, presente nei filtri dei mozziconi di sigaretta, che potrà essere purificato e quindi impiegato come materiale per realizzare nuovi prodotti plastici, quali capi d’abbigliamento tecnico, tappezzerie, pellicole, oggettistica, montature di occhiali e molto altro.

Agire nel presente per migliorare il futuro.

La mission del CNR-IIA si inserisce in un quadro di grande attualità per l’equilibrio ecosistemico del pianeta.

Il tema della qualità dell’aria e dell’inquinamento atmosferico interessa la popolazione mondiale nella sua globalità e ha a che fare inevitabilmente con le abitudini di vita e di consumo, le attività economiche e produttive e, non da ultimo, le politiche dei decisori nazionali e internazionali.

L’impatto dell’inquinamento atmosferico si ripercuote nella quotidianità e ha anche riscontri rilevanti negli scenari a venire con costi non trascurabili in termini economici e connessi alla salute delle persone e alla qualità della vita. 

Macroaree di Ricerca

Impatti antropici sull’atmosfera

Tecnologie per il monitoraggio e la condivisione dei dati
sull’inquinamento atmosferico

Cambiamenti globali e transizione ecologica

LE SEDI DI RICERCA IIA

Sede principale di Montelibretti

Sede secondaria di Rende

Sede secondaria di Roma

Sede secondaria di Firenze

novità ed eventi

Newsletter CNR-IIA, Novembre 2021

Newsletter CNR-IIA, Novembre 2021

Condividiamo una breve sintesi dei progetti recentemente avviati che permetteranno di portare avanti linee di ricerca presenti in Istituto. I nuovi progetti saranno caricati sul portale nelle prossime settimane, all’interno delle apposite schede per favorire un approfondimento più puntuale.

Trasferimento tecnologico

Parallelamente alle attività di ricerca, il CNR-IIA è attivo sul fronte del trasferimento tecnologico rivolto alle diverse realtà aziendali nei settori industriali e dei servizi per l’ambiente.

Divulgazione scientifica

L’attività scientifica viene declinata attraverso attività e progetti divulgativi per dare l’opportunità ad un pubblico vasto di informarsi sul tema dell’inquinamento atmosferico e accedere a nozioni e ricerche accademiche in forma accessibile e di facile comprensione.