L’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (CNR-IIA) ha siglato un accordo bilaterale di cooperazione scientifica con la Feng Chia University di Taiwan, il cui scopo è la realizzazione di un laboratorio congiunto di ricerca (Joint Research Lab) sulla produzione avanzata di bioidrogeno e biometano, lo studio di materiali avanzati tramite la tecnologia elettospinning, il machine learning (AI).
L’accordo è stato firmato dal Direttore del CNR-IIA Francesco Petracchini, in visita a Taiwan, e la Presidente dell’Università sita a Taichung, Dr. Wei Wang, alla presenza delle maggiori cariche accademiche dell’Ateneo Taiwanese.
La convenzione prevede la creazione di varie unità di ricerca e diversi step di avanzamento: un’iniziale analisi dello stato dell’arte con test a scala di laboratorio, l’ottimizzazione dei metodi analitici, lo studio dell‘accettazione sociale nei due paesi di riferimento, l’utilizzo di GIS e telerilevamento, implementazione dell’impianto pilota, il coinvolgimento di popolazioni locali e stakeholder, l’utilizzo di sensoristica avanzata e dell’Intelligenza Artificiale, tra gli altri.
Un percorso lungo ma ben delineato in cui le due Istituzioni si impegnano a portare avanti laboratori e ricerche congiunti tramite risorse umane, economiche e strumentali per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi ed importanti risultati scientifici sul fronte della transizione ecologica e decarbonizzazione, di ricerca sulle bioenergie e dei relativi impatti sulla popolazione.
L’accordo sarà valido fino al 31 Dicembre 2027.