Giovedì 28 Gennaio alle 15:00, nell’ambito della fiera virtuale GECO Expo, si terrà la tavola rotonda dal titolo: Call to Action: riqualificare e promuovere le destinazioni turistiche investendo su sostenibilità e biodiversità, nella quale interverrà anche il Direttore del CNR-IIA Francesco Petracchini.

L’incontro, moderato da Olimpia Ponno, vedrà tra gli altri relatori Riccardo Gini, Direttore Parco Nord Milano; Michele Rumiz, Direttore di Slow food travel; Anna Re, Responsabile Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali di Reteambiente; Laura Favaretti, founder di Padova Convention & Visitors Bureau e Ferruccio Tirone, founder di Controvento – Tourism Representations.

La pandemia, attraverso i lockdown, ci ha fatto riscoprire e rivalutare i territori delle provincie di rispettiva residenza, apprezzare luoghi considerati secondari. La natura poi ha fatto il resto, facendoci meravigliare dinanzi alla presenza di cinghiali, cervi e daini nella città; alle nidificazioni di uccelli anche in aree non protette o dinanzi all’arrivo dei delfini nei porti e nelle marine di Cagliari, Trieste, Venezia e altre città di mare.

La crisi attuale ci induce a ripensare e valorizzare i modelli economici e turistici che dipendono dalla biodiversità e dall’approccio sostenibile: dalla fornitura di cibo, di acqua dolce, alla fertilità del suolo, dall’impollinazione delle colture da parte degli insetti, alla prevenzione dell’erosione dei suoli, dal controllo del clima ai servizi culturali legati alla fruizione e alla valorizzazione di una specie, un habitat, un paesaggio.

A oggi quanto siamo consapevoli che sostenibilità e biodiversità contribuiscono a rendere più attrattive e competitive tutte le nostre destinazioni? Quali iniziative vengono poste in essere per coinvolgere gli stakeholder turistici, istituzionali, politici, culturali, sociali al fine di raggiungere gli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030? Quali sono 10 azioni prioritarie da trasformare in regole d’ingaggio, per affrontare e gestire in modo nuovo e più efficace le minacce alla biodiversità e per garantire la salute, il benessere dei turisti e degli abitanti delle destinazioni?

 

Per iscriversi all’evento: Clicca qui