Dal 09/01/2018 ore 18.00 al 10/01/2018 ore 18.00
Mostra fotografica: Bruxelles, parlamento europeo
Workshop: Bruxelles, ESPAY Catalunya – Rue de Loi 227
Il progetto H2020 Ecopotential sbarca al Parlamento Europeo a Bruxelles! Dall’ 8 al 12 gennaio 2018, il palazzo di Place du Luxembourg ospiterà la mostra SPACED: Using Earth Observations to Protect Natural Landscapes. Attraverso i 26 pannelli esposti sarà possibile conoscere le aree protette oggetto di studio del progetto, tra le più belle d’ Europa e del mondo, e le attività di ricerca svolte dai partner del progetto. Splendide foto e immagini satellitari, accompagnate da brevi testi, illustrano come ricercatori e gestori delle aree protette stanno lavorando insieme per studiare ecosistemi montani, aridi, costieri e marini.
Ogni area protetta ha una storia particolare e proprie necessità di approfondire la conoscenza degli ecosistemi, fare previsioni sugli impatti antropici e climatici futuri e migliorare le pratiche di gestione. Le metodologie di indagine sviluppate nel corso delle attività del progetto vengono declinate localmente per rispondere a necessità specifiche di approfondimento e ricerca scientifica di ogni area protetta. Così funziona il progetto ECOPOTENTIAL: per ogni area protetta sono state definite delle “storie” che spiegano il problema ecologico e come verrà affrontato dai ricercatori.
I pannelli della mostra illustrano con un linguaggio semplice il lavoro scientifico, e in particolare l’uso che viene fatto dei dati satellitari, ma anche la bellezza dei luoghi, facendo cogliere immediatamente l’importanza della ricerca scientifica volta a migliorare la conservazione dei nostri ambienti naturali.
Nei prossimi mesi, la mostra resterà a Bruxelles ospitata da altri enti ma i ricercatori stanno valutando altre opportunità per aprire la mostra al pubblico anche in Italia.
Mercoledì 10 gennaio, inoltre, sempre a Bruxelles, si svolgerà il workshop ‘Spaced: Using Earth Observations to Protect Natural Landscapes‘ presso l’Espai Catalunya, sede di rappresentanza del governo regionale Catalano.
Organizzato da:
Cnr-Istituto di geoscienze e georirorse
UNEP – United Nations Environment Programme
Referente organizzativo:
Mariasilvia GIamberini
Cnr-Istituto di geoscienze e georirorse
via Giuseppe Moruzzi, 1 Pisa – Italy ZIP CODE: 56124
giamberini@igg.cnr.it
+393494947529
Ufficio stampa:
Mariasilvia Giamberini
Cnr-Istituto di geoscienze e georirorse
giamberini@igg.cnr.it
+393494947529
+393494947529
Modalità di accesso: registrazione / accredito
Le iscrizioni sono chiuse