Martedì 30 gennaio 2024, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) a Roma – Piazzale Aldo Moro, n. 7 (Sala “Guglielmo Marconi”) – si terrà il dissemination event del progetto Re-BREATH – “Riduzione delle emissioni di usura dei freni nel settore dei trasporti” (LIFE21 ENV/IT/101074269), evento incentrato sul tema della mobilità urbana green e della qualità dell’aria in relazione alle innovazioni sostenibili negli sviluppi dei sistemi frenanti per autobus.
Si tratta di una iniziativa in cui le realtà coinvolte in RE-BREATH presenteranno, condivideranno e discuteranno i primi risultati, gli obiettivi raggiunti e i prossimi passi del progetto.
RE-BREATH è un progetto ambizioso, co-finanziato dal Programma LIFE 2021-2027 della Commissione europea, nel campo della mobilità urbana sostenibile.
In particolare, le sfide di RE-BREATH sono: migliorare la conoscenza delle emissioni di microparticelle non esaurite generate dai sistemi di frenatura del sistema di trasporto pubblico locale; valutare il loro impatto sulla qualità della vita delle persone e sull’ambiente; e, infine, progettare e sviluppare un sistema di frenatura degli autobus innovativo e più rispettoso dell’ambiente e intervenire con opere di mitigazione verde.
Il progetto è coordinato da Brembo S.p.A., leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti, e coinvolge importanti partners del settore pubblico e privato, come: il Comune di Bergamo, che da tempo promuove e sostiene iniziative locali e internazionali su temi di sostenibilità; il CNR, che partecipa con l’Istituto di Ricerca sull’Inquinamento Atmosferico (CNR-IIA) e l’Istituto dei Materiali Nanostrutturati (CNR-ISMN); Arriva Italia s.r.l. e Arriva Slovakia a.s.
RE-BREATH è iniziato ad agosto 2022 e durerà 36 mesi.