Photo by David Alfons on Unsplash.jpg
Il progetto PEGASUS sarà portato avanti dal CNR-IIA in collaborazione con AzzeroCo2, nell’ambito del bando POR FESR-FSE Calabria 2014-2020, Azione 1.3.2 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i living labs”. Si prevede di realizzare un intervento di rimozione di una superficie in cemento-amianto che sarà sostituita da una nuova copertura provvista di un impianto fotovoltaico nella città di Catanzaro.
Il progetto permetterà di offrire una soluzione innovativa a uno specifico problema di grande rilevanza sociale. L’obiettivo primario è quello di dimostrare la possibilità di realizzare una SEU (Sistema Efficiente di Utenza) costituita da utenze pubbliche e private, ovvero una rete diffusa di connessioni sul territorio 1 ad 1 per lo scambio di energia che sia economicamente vantaggiosa per la filiera locale.
Sarà inoltre valutato mediante test di laboratorio, il possibile riutilizzo del cemento amianto inertizzato all’interno di una filiera locale dei cementifici. Contestualmente saranno valutati i benefici ambientali e energetici di una futura rete basata sulla SEU nella città di Catanzaro.
Al fine di coinvolgere i cittadini sarà portata avanti una campagna di comunicazione per diffondere il modello rendendo note le modalità di attuazione del meccanismo di incentivazione della rimozione delle superfici in cemento amianto e i benefici ambientali correlati.