Nel progetto ROMEO (Realizzazione di un sistema Online per il Monitoraggio delle Emissioni Odorigene), nell’ambito del programma “Ingegno” della Regione Calabria, è stata finanziata la collaborazione tra il CNR-IIA e l’azienda Pollution. Nel progetto sarà validato un sistema prototipo per il monitoraggio delle emissioni odorigene, applicabile in discariche e altri contesti. Il prototipo sarà integrato con algoritmi basati sull’intelligenza artificiale e sul machine learning per l’identificazione delle sorgenti di queste “molestie olfattive” a partire dal profilo delle specie chimiche individuate.
L’idea centrale del progetto è incentrata sulla realizzazione di un prodotto nuovo, basato su analisi gascromatografica miniaturizzata, capace di operare in assenza di un gas carrier, ad alti livelli di precisione, anche in presenza di molecole solforate, che generalmente non sono individuate dalle soluzioni presenti in commercio e che conseguentemente potrebbe inserirsi in un settore in cui tutti i competitor presenti non hanno avuto modo di sviluppare tale tecnologia. L’integrazione dell’intelligenza artificiale è un ulteriore carattere di innovatività anche all’interno del mercato, in quanto applicata per la prima volta ad un pattern cromatografico, con l’obiettivo di “mappare” in tal modo gli odorigeni.
Il cliente potenziale del risultato di ROMEO è rappresentato da attori istituzionali che gestiscono discariche o impianti di gestione di rifiuti. Sviluppi futuri della stessa tecnologia possono essere previsti anche per la gestione di impianti di depurazione delle acque o in settori industriali particolarmente caratterizzati da emissioni odorigene, quali ad esempio quello petrolifero, o anche per il monitoraggio delle emissioni odorigene legate al traffico veicolare urbano. L’importanza del monitoraggio di questi composti è evidenziata dal crescente interesse a livello nazionale ed europeo, rappresentato anche dalla legislazione attualmente in vigore, come ad esempio l’articolo 272-bis contenuto nel Testo Unico Ambientale del D.Lgs 183/2017.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
– Lo sviluppo di soluzioni miniaturizzate e integrate basate sull’analisi gascromatografica;
– La realizzazione di una piattaforma consultabile online con risultati in tempo reale;
– L’ottimizzazione della risposta del sistema tramite intelligenza artificiale e machine learning.
L’implementazione di questo sistema, in un primo momento in un sito rilevante ed in seguito potenzialmente su più vasta scala, aiuterà i decisori istituzionali e privati nel monitoraggio puntuale delle emissioni odorigene degli impianti di gestione dei rifiuti, nonché nell’individuazione di fenomeni perturbativi della normale operatività dell’impianto, quali ad esempio sversamenti non autorizzati o problematiche di processo, grazie al supporto di intelligenza artificiale.
Non secondari al progetto risultano inoltre la sensibilizzazione della cittadinanza e l’accrescimento della consapevolezza circa le problematiche legate alle emissioni odorigene, e per le amministrazioni locali, la dimostrata fattibilità tecnica ed economica di un monitoraggio puntuale e preciso delle specie chimiche maggiormente moleste per la cittadinanza.