HIS-Central è implementato dall’Istituto Italiano per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dai Servizi Idrologici Regionali (SIR), dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CNR-IIA, responsabile della progettazione dell’architettura software e della realizzazione delle componenti centrali.
L’attività è finanziata dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Piano Operativo Ambiente FSC 2014-2020” con l’obiettivo di fornire un accesso standardizzato e uniforme ai dati idrometeorologici italiani, consentendo anche il calcolo delle statistiche, l’analisi delle tendenze e degli indicatori relativi al ciclo idrologico, meteorologico e climatico e delle risorse idriche a scala nazionale e subnazionale. L’ultimazione è prevista entro dicembre 2025.
L’architettura proposta da CNR-IIA è basata su un approccio di intermediazione per consentire l’interoperabilità tra sistemi eterogenei adottati da ciascun SIR. CNR-IIA si occupa inoltre dell’implementazione sia della componente di intermediazione, basata sulla tecnologia Discovery and Access Broker (DAB), sia del portale web idrometeorologico.
Il DAB è un framework software in grado di implementare funzionalità di discovery e di accesso attraverso un insieme distribuito di sistemi di pubblicazione dati eterogenei, in modo trasparente per l’utente finale, agendo da mediatore dei protocolli di comunicazione e dei relativi modelli di dati.
Il portale web idrometeorologico sarà il punto di ingresso per gli utenti finali quali enti istituzionali, istituti di ricerca e università per scoprire, accedere e scaricare i dati idrologici e meteorologici messi a disposizione dai servizi dei SIR.
Altre interfacce di servizio pubblicate dalla componente di intermediazione saranno utilizzate da diversi strumenti e applicazioni utilizzabili dagli utente finale, consentendo anche la condivisione dei dati idrologici e meteorologici italiani con diverse iniziative nazionali e internazionali, in particolare il WMO Hydrological Observing System (WHOS).