Il 17 e 18 novembre si è tenuto il kick-off meeting del progetto I-CHANGE finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe. I-CHANGE ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini per affrontare il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente nel quadro del Green Deal europeo, del Patto Europeo per il clima e della Strategia dell’UE sulla Biodiversità per il 2030.

L’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR (CNR-IIA) partecipa al progetto come capofila di un raggruppamento di Istituti del CNR che comprende anche l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (CNR-IGAG), l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (CNR-IRPI) e l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche “Enrico Magenes” (CNR-IMATI). Tra i partner nazionali figurano anche il Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale – Fondazione CIMA, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

I cittadini e la società civile hanno un ruolo centrale nella tutela dell’ambiente e il loro coinvolgimento diretto è essenziale per guidare un vero cambiamento e promuovere comportamenti sostenibili dal punto di vista ambientale. I-CHANGE rappresenta un cambio di paradigma realizzabile attraverso un approccio multidisciplinare e partecipativo che comprende il miglioramento della fruibilità dei dati, la sensibilizzazione dei cittadini attraverso l’osservazione degli impatti ambientali delle attività umane, la loro partecipazione attiva attraverso un insieme di Living Labs situati in diversi contesti socio-economici, l’incremento della consapevolezza riguardo al cambiamento climatico mediante lo sviluppo di una chiara comprensione dei processi scientifici alla base del fenomeno e riguardo all’esigenza di protezione ambientale.

Altri importanti gruppi di ricerca sono coinvolti nel partenariato internazionale: Tel Aviv University, University College Dublin, Universitat De Barcelona, Wageningen University, Universiteit Hasselt, European Centre For Medium-Range Weather Forecasts, Luonnonvarakeskus, Fonden Teknologiradet, Den Institute, Kajo Sro, Techne Consulting Srl, Cmf Climate Media Factory Ug (Haftungsbeschrankt) Gmbh, West African Science Services Centre On Climate Change And Adapted Land Use.