Il CNR-IIA investe sul settore della qualità dell’aria dotando l’Osservatorio Liberti, di strumentazione adeguata alle recenti opportunità sul monitoraggio atmosferico provenienti dal Programma Europeo di Osservazione della Terra Copernicus. L’Osservatorio Liberti è ora dotato di uno spettrometro MAX-DOAS (Multi Axis-DOAS) per lo studio ed il monitoraggio della qualità dell’aria e la calibrazione e validazione (CAL/VAL) dei prodotti atmosferici satellitari che al momento sono forniti dalla prima missione Sentinel dedicata al monitoraggio atmosferico, Sentinel-5P, realizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
In tale contesto, nel 2017 è iniziata la prima missione del programma europeo Copernicus dedicata al monitoraggio atmosferico, Sentinel-5P, realizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il sensore TROPOspheric Monitoring Instrument (TROPOMI), a bordo del satellite Sentinel-5P, fornisce mappe giornaliere di gas traccia come biossido di azoto, ozono, formaldeide, anidride solforosa, metano, monossido di carbonio e aerosol.
L’Istituto promuove nell’Osservatorio Liberti misure a terra per lo studio ed il monitoraggio della qualità dell’aria e per la calibrazione e validazione (CAL/VAL) dei prodotti atmosferici satellitari attraverso uno spettrometro MAX-DOAS (Multi Axis-DOAS).
Inoltre nel sito sono stati installati nuovi analizzatori per le misure di NO2, O3 e HCHO, che forniranno dati utili sia al programma “Co-operative programme for monitoring and evaluation of the long-range transmission of air pollutants in Europe” (EMEP, https://www.emep.int/) che alla validazione delle concentrazioni di superfici ottenute da dati di Osservazione della Terra.