A supporto delle strategie per il Piano di azione sull’Economia Circolare e dei futuri finanziamenti sul tema, la Commissione Europea ha promosso l’iniziativa di approfondimento e di consultazione degli stakeholder attraverso la Piattaforma Europea degli stakeholder sull’economia circolare (European Circular Economy Stakeholder Platform – ECESP). Obiettivo di ECESP è integrare le diverse attività settoriali in tema di economia circolare, evidenziare opportunità e sfide, favorire il confronto e la collaborazione delle parti interessate, condividere e collegare buone pratiche, conoscenza e approcci strategici e di pianificazione al fine di promuovere e sostenere l’economia circolare a livello nazionale, regionale e locale.
ENEA ha promosso la realizzazione di una interfaccia nazionale di ECESP, attraverso l’istituzione della piattaforma mirror “Italian Circular Economy Stakeholder Platform – ICESP”. In analogia a ECESP, ICESP si è configurato dapprima, nel 2018, come un network di network andando poi ad aprirsi verso le organizzazioni italiane con attività di economia circolare, con l’obiettivo di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le criticità, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare che il sistema Italia vuole e può rappresentare in Europa con un’unica voce, promuovendo il modo italiano di fare economia circolare (The Italian way for circular economy).
Il CNR-IIA ha sottoscritto la “Carta ICESP” e dunque formalizzato l’adesione e la partecipazione alla piattaforma ICESP.