Il giorno 19 Marzo 2024 in Florida, è avvenuta la consegna del nanosatellite HERA MILANI da parte di TYVAK International srl alla Agenzia Spaziale Europea – ESA.
In precedenza, in data 14 Marzo 2024 presso la sede di Torino della TYVAK International, si è tenuta la cerimonia di annuncio della finalizzazione del nanosatellite HERA MILANI.
Hera Milani è un nanosatellite sviluppato da Tyvak International per l’Agenzia Spaziale Europea, con il compito di ispezionare visivamente e rilevare le polveri dell’asteroide Didymos a seguito dell’impatto della sonda DART avvenuto il 27 settembre 2022.
Il satellite Milani sarà integrato nella navicella madre HERA per essere lanciato nel 2024 e raggiungere l’asteroide. Il satellite MILANI non solo è il primo nanosatellite sviluppato per lo spazio profondo dell’ESA, ma anche il primo in assoluto ad orbitare attorno ad un asteroide.
A bordo del nanosatellite è integrato lo strumento VISTA (Volatile In-Situ Thermogravimetre Analyser), un micro termo-gravimetro capace di rilevare polveri, progettato e costruito da tre Istituti di ricerca Italiana INAF IAPS (capofila), Istituto suII’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) e Politecnico di Milano (Laboratorio MetroSpace Lab, Lecco).
Il CNR-IIA, sotto la responsabilità scientifica del Dr. Emiliano Zampetti, ha sviluppato per VISTA i sensori basati su substrato piezoelettrico e l’elettronica di prossimità da volo che hanno superato con successo tutte le fasi di test e di integrazione.
Così il Dottor Emiliano Zampetti: “Questo è una storico evento non solo per l’importanza della Missione ESA, ma anche per il bagaglio tecnologico e l’esperienza maturata dal CNR-IIA nello sviluppo di sensori per la misura di particolato, fondamentali per lo studio e lo sviluppo di strumentazione avanzata per il monitoraggio atmosferico”.
Team di lavoro CNR-IIA:
Emiliano Zampetti;
Francesca Battistelli;
Alessandro Capocecera;
Marco Segreto.