L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) ha realizzato il WMO Hydrological Observing System (WHOS), che consiste di una rete di organizzazioni idrologiche su scala mondiale collegate da una piattaforma software (WHOS broker) in grado di condividere dati idrologici tra i vari e differenti sistemi partecipanti in maniera semplice (per i partecipanti) e ottimizzata.

Tre recenti iniziative pilota sono in corso di implementazione in WHOS, coinvolgendo 14 paesi e concepite per fungere da modello per gli altri a venire.

Riguardano specifici bacini fluviali o aree di interesse, come il bacino fluviale de La Plata, i fiumi artici e la Repubblica Dominicana. WHOS Plata e WHOS Arctic sono stati recentemente finalizzati, pubblicati ufficialmente e pronti per essere sfruttati dagli utenti finali. L’altro progetto riguardante la Repubblica Dominicana è attualmente in fase prototipale.

Gli utenti finali di WHOS come modellisti, idrologi e decisori sono così in grado di scoprire e accedere ai dati idrologici utilizzando uno degli strumenti supportati. Sono già supportati molti strumenti comunamente utilizzati in idrologia, come l’applicazione desktop HydroDesktop, l’applicazione web Helgoland o le librerie R e Python per accedere in modo programmatico a WHOS. Un elenco completo (che aumenterà continuamente nel tempo) è disponibile sulla homepage di WHOS.

CNR-IIA-Firenze contribuisce ad WHOS nell’ambito di accordi pluriennali WMO / CNR-IIA, in particolare per lo sviluppo e l’operatività di componenti centrali della piattaforma software di WHOS: WHOS Broker e l’ontologia idrologica di WHOS.

 

Referente: Enrico Boldrini

Componenti WHOS

WHOS Broker

Il framework tecnologico che realizza la piattaforma software di WHOS è il Discovery and Access Broker (DAB), framework per la condivisione di dati geospaziali sviluppato, mantenuto e avanzato da CNR-IIA-Firenze, arricchito da funzionalità specifiche per l’ambito idrologico (ad esempio l’impiego di un’ontologia idrologica).

WHOS-broker è incaricato di armonizzare i metadati, i dati e i servizi disponibili ed eterogenei messi a disposizione dai provider WHOS rendendo le informazioni già pubblicate più accessibili ai tool e alle applicazioni di scienziati (ad esempio modellisti), idrologi e decisori su scala globale.

WHOS-broker è un sistema in continua evoluzione, modulare e sufficientemente flessibile da far fronte all’aggiornamento degli standard e alla partecipazione a WHOS di soggetti aggiuntivi, siano essi fornitori o consumatori di dati.

WHOS-broker è attualmente sviluppato, operato e gestito da CNR-IIA-Firenze su piattaforma Cloud (Amazon Web Services), dove i servizi sono containerizzati e orchestrati al fine di garantire elevata affidabilità e ottimizzazione delle risorse.

 Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili sulle pagine web di WHOS.

Ontologia idrologica di WHOS

L’ontologia idrologica di WHOS mira a catturare i concetti e le relazioni più importanti del dominio idrologico e che sono comunemente condivisi tra gli idrologi di tutto il mondo (sebbene a volte con termini diversi). Ad esempio, il concetto comune di precipitazione può essere codificato come pioggia, chuva o precipitazione da diversi fornitori di dati, ma tutti quei diversi termini si riferiscono allo stesso concetto idrologico di precipitazione.

L’ontologia idrologica WHOS supporta più lingue e relazioni tra i concetti; si arricchisce soprattutto grazie ad idrologi come quelli dell’Autorità di Bacino del Po che la rivedono ed arricchiscono continuamente.

L’ontologia idrologica di WHOS è attualmente operata e gestita da CNR-IIA-Firenze su piattaforma Cloud (Amazon Web Services), dove i servizi dell’ontologia sono containerizzati e orchestrati al fine di garantire elevata affidabilità e ottimizzazione delle risorse.

Il broker WHOS è il principale utilizzatore dell’ontologia idrologica: per aumentare le query degli utenti e armonizzare semanticamente e profilare i dati idrologici.

Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili sulle pagine web dell’ontologia idrologica.