Mercoledì 8 novembre 2017, nell’ambito della rassegna Ecomondo – Key Energy di Rimini (7-10 novembre) Kyoto Club e CNR-IIA presentano i primi risultati dello studio “MOBILITARIA, analisi sulla qualità dell’aria e sulle politiche di mobilità sostenibile nelle 14 Città Metropolitane Italiane”.
Lo studio MOBILITARIA analizza la qualità dell’aria nelle città italiane confrontandone gli andamenti con la situazione della mobilità in ambito urbano nel periodo 2006-2016.
Scopo del documento è quello di fornire un quadro completo, una fotografia dello stato attuale della qualità dell’aria e della mobilità urbana in Italia, analizzando al contempo i principali fattori che ne influenzano l’andamento. Inoltre, correlati a questi due ambiti, vengono prese in considerazione le scelte compiute dalle amministrazioni nell’arco dei dieci anni in questione, sottolineandone l’eventuale incisività.
Ad Ecomondo – Key energy verranno presentati i primi risultati su un’analisi a livello nazionale dei principali trend per i due ambiti, qualità dell’aria e mobilità, a cui seguirà lo studio conclusivo che sarà presentato nella Primavera del 2018 e avrà degli approfondimenti su alcune città chiave.