Nell’ambito della partecipazione al POR Puglia 2014-2020 per la realizzazione di “Azioni di monitoraggio di Rete Natura 2000 su habitat e specie della Puglia” l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR (CNR-IIA) realizzerà il Monitoraggio di Habitat e Specie nel Sito Murgia Alta, attraverso il mapping automatico dell’area occupata dagli habitat di prateria 6210(*), 62A0 e 6220* all’interno del SIC e del Parco Nazionale mediante l’uso di dati satellitari multi-risoluzione e multi-sensore.

Il progetto di ricerca sperimentale è finalizzato alla realizzazione di una tecnologia innovativa utilizzando dati acquisiti dalla costellazione di satelliti ESA Copernicus Sentinel-2, unitamente a dati acquisiti dai satelliti commerciali Worldview-3/Pleiades e da drone.

Ciò permetterà di evidenziare i cambiamenti degli habitat di prateria di interesse comunitario presenti nel sito di studio, in termini di estensione e stato di conservazione, con frequenza temporale più alta rispetto a quella prevista dal manuale ISPRA. Ulteriore aspetto di innovazione della presente attività consiste nell’utilizzo di metodologie di intelligenza artificiale ed algoritmi automatici di analisi dei dati satellitari multi-risoluzione e multi-stagionali che verranno utilizzati per l’estrazione e la caratterizzazione degli habitat.

Data la disponibilità dei dati satellitari la cartografia potrà essere aggiornata con cadenza annuale, ma anche dopo eventi di particolare interesse, comegrossi incendi, permettendo di evidenziare i cambiamenti degli habitat, in termini di estensione e stato di conservazione.

La metodologia sviluppata dal progetto offrirà uno strumento ai decisori locali per ottemperare alle azioni di monitoraggio, tutela e conservazione di questi ambienti.