Ha avuto inizio il conto alla rovescia per la notte dei ricercatori NET 2020 organizzata da Scienza Insieme. A partire da lunedì 23 novembre e fino a venerdì 27 novembre il portale dedicato alla diffusione della cultura scientifica si accende di contributi a cura dei principali Enti di Ricerca e di alcune Università italiane. Una settimana ricca di esperimenti, laboratori, talk, lezioni, documentari, tour virtuali e incontri di scienza.
Come di consueto, il CNR-IIA partecipa all’evento di concerto con l’Area della Ricerca di Montelibretti proponendo al pubblico alcuni contenuti video inerenti le tematiche dell’ambiente e della qualità dell’aria, tra cui l’inquinamento indoor, i meccanismi che scatenano gli incendi, il riciclo dei mozziconi di sigaretta che da rifiuto diventano oggetti di uso quotidiano, l’impiego dei droni terrestri ed aerei a supporto della ricerca ambientale, la conversione degli scarti delle lavorazioni industriali in campo agro-alimentare in nanotessuti intelligenti.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa i ricercatori e i tecnici dell’Istituto Alessandra Fino, Elena Rantica, Valerio Paolini, Luca Tofful, Paola Romagnoli, Giulio Esposito, Francesca Marcovecchio, Silvia Mosca, Antonella Macagnano, Tiziana Sargolini.
A conclusione degli eventi è prevista la trasmissione di video su pandemia e cambiamenti climatici, un appuntamento con il Ricercatore del CNR-IIA Antonello Pasini, protagonista di un TED che andrà in onda su Rayplay, assieme ad altri contributi, venerdì 27 novembre a partire dalle ore 19:00.
L’evento NET è pensato per diffondere cultura scientifica e contribuire ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle sfide globali della nostra società.