Aerotrazione con BioCarburanti
Periodo: Febbraio 2017 – Dicembre 2019
Introduzione
Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione tra Ministero dell’Ambiente e gli enti CNR, ENEA e Aeronautica Militare, in materia di produzione dei biocombustibili e loro utilizzo nel settore dell’aviazione s’intende acquisire ed elaborare, anche tramite attività sperimentali, dati scientifici e tecnici certi sull’efficienza e sull’impatto ambientale della produzione e dell’utilizzo del biocarburante nel settore aviazione.
Descrizione
Ai fini dell’Accordo la collaborazione delle parti nelle seguenti attività di ricerca e sperimentazione è la seguente:
- Fonti alternative di combustibile che soddisfino l’esigenza di prestazioni motoristiche del settore aviazione idonee sotto il profilo dell’efficienza e della sostenibilità, anche con riferimento alla valutazione di matrici vegetali idonee alla produzione di biocarburanti e della sostenibilità economica – ambientale della produzione di biocarburanti per aviotrazione;
- Tecnologie per la verifica della correttezza dei valori dichiarati delle frazioni bio-fossile, in modo da discriminare con certezza le frazioni da fonte fossile da quelle biogeniche;
- Analisi della composizione dei biocarburanti per aviotrazione, in termini di comparazione delle prestazioni e delle emissioni prodotte dalla loro combustione, anche con riferimento a microinquinanti;
- Tecnologie avanzate per la conversione di biomasse in prodotti sostenibili idonei allo scopo del settore dell’aviazione come biocarburanti;
- Caratterizzazione chimico-fisica dei biocarburanti individuati;
- Ottimizzazione dei parametri di iniezione dei biocombustibili per aviazione (pressione, tipo di ugello) in fase di impiego;
- Valutazione delle prestazioni motoristiche assicurate da biocarburante per aviazione rispetto a quelle garantite dai combustibili di origine fossile;
- Analisi della corrispondenza delle specifiche nazionali e internazionali riferite ai combustibili di impiego aeronautico;
Valutazione delle interazione tra i biocombustibili per aviazione con i materiali metallici e di natura polimerica presenti all’interno dei motori, anche in riferimento ad eventuali significative alterazioni che riducano la vita utile dei motori stessi.
Obiettivi
L’obiettivo principale è l’analisi dei biocarburanti per aerotrazione in termini di composizione, prestazioni ed inquinamento.
La caratterizzazione, dal punto di vista della certificazione della frazione bio/fossile, della valutazione dell’efficienza e dello studio dell’impatto ambientale, di biocarburanti per uso avionico è indispensabile per capire se la diffusione su larga scala di questo nuovo tipo di carburanti è vantaggiosa e auspicabile per la riduzione delle emissioni di gas serra. La compagine di ricerca che collaborerà per la realizzazione del presente Progetto racchiude in sé competenze sinergiche complementari per il raggiungimento di tale obiettivo, attraverso una serie di sotto-obiettivi, di seguito elencati.
- Sviluppo di uno strumento, basato su rivelazione ottica di radiocarbonio (SCAR), per l’analisi della frazione bio/fossile nei biocarburanti.
- Realizzazione di un sistema per la preparazione del campione di CO2 da analizzare.
- Analisi della composizione dei biocarburanti per aerotrazione
- Analisi dell’inquinamento prodotto dalla combustione
- Individuazione dei biofuels da caratterizzareCaratterizzazione delle proprietà delle singole gocce di biocarburanti
- Caratterizzazione in condizioni isoterme dello spray di biocarburanti
- Caratterizzazione in combustione dei biocarburanti
- Sviluppo di un sistema di caratterizzazione chimica di biocarburanti in per aereotrazione
- Divulgazione/promozione per l’utilizzo e la produzione dei biocarburanti in Italia
Partecipanti
- CNR-IIA
- CNR –INO
- CNR-IRC
- CNR-IM
- ENEA
- Aeronautica Militare
Mauro Rotatori
Responsabile Scientifico