MOIRA
MOnitoraggio forestale: Incendi e Ripresa in Alta murgia: MOIRA Programma “Parchi per il clima” Annualità 2020 –Progetto di telerilevamento satellitare
Finanziamento: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - Parchi per il Clima
Periodo: Settembre 2022 – Agosto 2025
Budget totale progetto:€ 326.960,00
Budget totale CNR IIA:€ 75.000,00
Responsabile Scientifico: Sabino Maggi

Abstract del progetto

L'osservazione della Terra mediante telerilevamento satellitare insieme ai sistemi informativi geografici (GIS) sono strumenti preziosi per il monitoraggio degli incendi e la gestione delle emergenze, la valutazione dei rischi e, soprattutto, per rilevare le aree bruciate, stimare i danni, predisporre interventi di recupero e seguire le traiettorie della vegetazione dopo gli eventi. Il programma europeo Copernicus (https://www.copernicus.eu/it) facilita il processo di rilevamento delle aree bruciate e il monitoraggio della loro evoluzione spaziale nel tempo grazie all'elevato tempo di rivisita dei satelliti della costellazione Sentinel-2 unitamente all'archivio storico delle immagini Landsat. L’obiettivo che il Parco Nazionale dell’Alta Murgia persegue con la presente proposta progettuale è quello di poter disporre di informazioni relative agli incendi occorsi e alla risposta della vegetazione sull’area del Parco. In tal modo saranno forniti elementi utili alla identificazione tempestiva delle aree percorse dal fuoco per la loro perimetrazione, caratterizzazione e controllo a supporto sia della progettazione preliminare e tempestiva degli interventi di restauro forestale che del loro monitoraggio nel tempo, e l’aggiornamento dei piani AIB secondo le prescrizioni di legge.

L'oggetto dell’intervento progettuale è la realizzazione di un servizio operativo di monitoraggio continuo del territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia per la identificazione delle aree boschive percorse dal fuoco attraverso tecniche di misura da remoto basate su dati telerilevati dai satelliti Sentinel-2 del Programma europeo Copernicus, integrati con dati satellitari a risoluzione molto alta (<2m), dati da drone, dati cartografici e informazioni ambientali disponibili on-line in modalità open data (ovvero il patrimonio informativo cartografico del Parco). La proposta progettuale offre, quindi, uno strumento di notevole supporto nello studio dello stato della vegetazione pre e post incendio allo scopo di individuare accorgimenti preventivi da attuare, nonché calcolare il danno dopo il passaggio del fuoco e meglio calibrare gli interventi di recupero. Esso costituirà un essenziale strumento di supporto nel monitorare le fasi di resilienza post-incendio. L’intervento progettuale rientra nelle Categorie 1.V1.3 Categoria 2 V.2.2 e più specificamente nella Categoria 3. “Sistemi di allerta a supporto di sorveglianza, prevenzione e lotta attiva”, e in particolare nella sub categoria V.3.1 “Progetti dimostrativi che utilizzino strumenti innovativi di gestione e controllo integrato di dati geolocalizzati e altre informazioni disponibili per incrementare e migliorare la sorveglianza nei Parchi ai fini di quanto previsto dall’AIB”.
L’obiettivo che il Parco Nazionale dell’Alta Murgia persegue con la presente proposta progettuale è quello di poter disporre di informazioni relative agli incendi occorsi e alla risposta della vegetazione nell’area del Parco, In tal modo saranno forniti elementi utili alla identificazione tempestiva delle aree percorse dal fuoco per la loro perimetrazione, caratterizzazione e controllo a supporto sia della progettazione preliminare e tempestiva degli interventi di restauro forestale che del loro monitoraggio nel tempo, e l’aggiornamento dei piani AIB secondo le prescrizioni di legge.
Parco dell'Alta Murgia
CNR-IIA (Italia)




Sabino Maggi
Maria Patrizia Adamo
Silvana Fuina
Cristina Tarantino
Saverio Vicario