Il 26 ottobre è stata pubblicata la proposta elaborata dalla Commissione europea per una nuova direttiva sulla qualità dell’aria, che andrà a sostituire le direttive attualmente vigenti (direttive 2008/50/CE e 2004/107/CE). La nuova direttiva concorrerà alla messa in campo di azioni finalizzate alla riduzione significativa dei livelli di inquinanti atmosferici per il conseguimento dell’obiettivo “zero pollution”, che l’Unione europea ha fissato per il 2050.

La proposta contiene nuovi standard di qualità dell’aria, allineati alle Raccomandazioni fornite dall’OMS per i principali inquinanti nelle Linee guida pubblicate a settembre 2021, aggiornando e migliorando le disposizioni relative alla valutazione della qualità dell’aria, all’informazione del pubblico e alle sanzioni in caso di inottemperanza degli obblighi.

La proposta sarà ora sottoposta ad un lungo negoziato che partirà dapprima nell’ambito dei gruppi tecnici del Consiglio dell’Unione europea, e procederà poi con i triloghi tra Commissione, Consiglio e Parlamento, per giungere ad un testo finale condiviso.