100% Sostenibili. Questo l’ambizioso obiettivo di Smartisland, progetto del CNR-IIA che mira a trovare soluzioni per portare le isole minori italiane (e poi quelle del Mediterraneo) verso un modello virtuoso replicabile in altri contesti. E quale occasione migliore della fiera leader della green e circular economy nell’area mediterranea, Ecomondo, per mostrare le idee e le soluzioni proposte?
Un percorso complesso, una sfida da vincere per tutelare al meglio il patrimonio delle isole minori italiane, ereditiere di una cultura millenaria e ricchissime dal punto di vista naturalistico, ma vulnerabili, proprio per la loro peculiarità, e dunque da difendere a tutti i costi.
Ambiente, Energia, Mobilità e Rifiuti: questi i 4 temi da cui parte il processo di transizione che Smartisland vuole intraprendere insieme alle isole minori italiane, un percorso verso una gestione più sostenibile delle risorse, con riduzione degli sprechi e valorizzazione delle unicità.
Sotto il profilo energetico, il collegamento di molte isole alla rete elettrica del continente, comporta una diseconomicità ed una dipendenza dovuta all’uso da navi da cisterna per le forniture, nonché ad una generazione diesel chiamata a coprire i picchi estivi del turismo e per tale motivo sovradimensionata. Per queste ragioni, le soluzioni proposte mirano all’utilizzo delle fonti rinnovabili, in modo da produrre un’energia pulita.
Sotto il profilo dei rifiuti, solo negli ultimi anni molte isole stanno prevedendo piani di gestione rifiuti rispettosi dell’ambiente, prevedendo la raccolta differenziata porta a porta. Tuttavia, si rendono ancora necessari interventi che promuovano azioni di prevenzione, informazione e coinvolgimento della cittadinanza, nonché un piano di gestione che preveda l’incremento stagionale in estate.
Per quel che riguarda la mobilità, soluzioni sostenibili sono attualmente ancora insufficienti. Un piano di mobilità sostenibile è necessario, maggiormente per ovviare all’intensificazione di mezzi di strada (autonomi e pubblici) nella stagione estiva dove raggiunge momenti critici, comportando un grave impatto ambientale. Smartisland tenta di incidere su queste cause, proponendo soluzioni che abbiano ad oggetto nuovi percorsi ciclopedonali, car sharing di auto elettriche, veicoli TPL ecologici.
Infine, parlando di ambiente, gli ecosistemi unici e peculiari dalle isole vanno protetti attraverso soluzioni per la tutela e la conservazione di strutture uniche ma proprio per questo fragili, che proprio come un fiore raro hanno bisogno di cure ed attenzioni mirate e specifiche.