ESA's Hera mission for asteroid planetary defence seen aboard its Falcon 9 launcher upper stage. CREDIT ESA - Science Office, LICENCE ESA Standard Licence

Il 12 Marzo 2025 la sonda HERA, con all’interno il cubsat MILANI, che integra il sensore VISTA sviluppato dal CNR-IIA insieme a INAF-IAPS (PI del progetto) e Politecnico di Milano, si è trovata a soli 300 km da Deimos, la piccola luna polverosa del pianeta Marte (20.068 km di distanza dalla superficie di Marte e di 12,4 km di diametro).

Nello stesso mese, mediante una manovra gravitazionale (flyby con Marte),  la sonda è stata inviata verso la sua destinazione finale che raggiungerà a fine 2026.

Il 31 Ottobre 2025 lo strumento “VISTA” sarà acceso e questa volta non solo per un controllo di funzionamento (come già avvenuto con successo altre volte) ma anche per eseguire una misura di contaminazione dovuta a possibili composti presenti all’interno della sonda HERA. Tali misurazioni saranno simili a quelle che dovrà eseguire una volta che si troverà fuori dalla sonda e nelle vicinanze (decine di Km) dall’asteroide Didymos.

 

Photo credits: ESA-F. Zonno – European Space Agency (ESA)

CNR TEAM:

Emiliano Zampetti, CNR – Scientific Coordinator

Francesca Battistelli, Project Manager

Antonella Macagnano, Collaborating scientist

Alessandro Capocecera, Technician

Marco Conti, Research Fellow in Materials Engineering

Marco Segreto, Project Dissemination Responsible