TURBIMECs
TURBIMECs: study of TURBulence In MEditerranean Cyclone events
Finanziamento: PRIN
Periodo: Settembre 2023 – Settembre 2025
Budget totale progetto:€ 167.466,00
Budget totale CNR IIA:€ 119.263,00
Responsabile Scientifico: Francesco Carbone

Abstract del progetto

Gli eventi atmosferici estremi hanno acquisito una maggiore probabilità di verificarsi negli ultimi decenni come conseguenza degli effetti del cambiamento climatico.
In particolare, gli eventi ciclonici tropicali (TCE) sono uno dei maggiori pericoli per la vita e le attività socio-economiche anche nelle fasi formative del loro sviluppo. L'impatto di intense perturbazioni atmosferiche, che sono state registrate principalmente nelle regioni tropicali, minacciano oggi con maggiore frequenza regioni che sono state colpite solo sporadicamente da tali TCE. Uno dei principali esempi è la formazione degli Eventi Ciclonici Mediterranei (MCE), tempeste simili a quelle tropicali che colpiscono ancora più frequentemente il bacino del Mediterraneo, che diventa così un punto di riferimento per le regioni più povere. colpiscono il bacino del Mediterraneo, che diventa un'area ciclogenetica.

Lo studio sarà condotto analizzando gli output di simulazioni numeriche ad alta risoluzione e osservazioni sperimentali da telerilevamento (remote sensing), mediante tecniche di analisi dati di tipo "data-driven", indagando scala per scala le dinamiche dei medicanes al fine di individuare le features caratteristiche e le eventuali analogie con i cicloni Tropicali. Lo studio mira a comprendere come le caratteristiche turbolente del flusso possono influenzare la dinamica locale e l'evoluzione dei due tipi di ciclone.
L'obiettivo del progetto biennale TURBIMECs è proprio quello di analizzare e comprendere le proprietà spazio-temporali degli eventi estremi che si verificano nel flusso atmosferico, sondando le proprietà fisiche dei cicloni osservati nell'area del Mediterraneo durante gli ultimi anni (Medicanes).
CNR-IIA
Unical

Francesco Carbone