Mercoledì 9 e Giovedì 10 Maggio 2018, presso l’Aula Convegni dell’Area della Ricerca Roma1 di Montelibretti, si terrà la Conferenza d’Istituto del CNR-IIA, una due giorni di interventi che illustreranno le attività di ricerca portate avanti dall’Istituto.

Si inizierà con una carrellata sugli ambiti tematici in cui l’Istituto opera, per proseguire con la descrizione di programmi e progetti che vedono il coordinamento o la partecipazione dell’IIA sia in ambito nazionale che internazionale.

Nella seconda giornata si parlerà di cambiamenti climatici e di nuove sostanze da valutare per il rischio sanitario ambientale, per poi dedicarsi ad emissioni industriali e qualità dell’aria, ed ai sistemi e tecnologie per l’Osservazione della Terra.

La conferenza terminerà con una tavola rotonda su tre grandi tematiche: le aree urbane ed industriali, i sistemi e le tecnologie di osservazione, i big data.

Un evento importante per l’intero Istituto, a cui parteciperanno dipendenti e collaboratori delle quattro sedi: quella principale di Montelibretti, e quelle secondarie di Roma (all’interno del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare), di Sesto Fiorentino (presso l’Area della Ricerca di Firenze) e di Rende (presso l’Unical – Università della Calabria).

Un momento chiave per fare il punto della situazione, verificare dove si è arrivati finora e cosa ha prodotto il lavoro dell’Istituto, ma con uno sguardo rivolto al futuro ed alle sfide dei prossimi anni.