Una parte centrale della missione dell’organizzazione inter-governativa mondiale GEO è realizzare il Global Earth Observation System of Systems (GEOSS). GEOSS è un insieme di sistemi di osservazione della Terra, informazioni ed elaborazione coordinati e indipendenti che interagiscono e forniscono accesso a informazioni diverse per un’ampia gamma di utenti sia nel settore pubblico che in quello privato su scala globale.

GEOSS collega questi sistemi per rafforzare il monitoraggio dello stato della Terra. Facilita la condivisione di dati e informazioni ambientali raccolti dalla vasta gamma di sistemi di osservazione forniti da paesi e organizzazioni all’interno di GEO. Inoltre, GEOSS garantisce che questi dati siano accessibili, di qualità e provenienza identificate e interoperabili per supportare lo sviluppo di strumenti e la fornitura di servizi di informazione.

Questo “sistema di sistemi”, attraverso la sua piattaforma GEOSS (ex GCI), collega in modo proattivo i sistemi di osservazione esistenti e pianificati in tutto il mondo e supporta la necessità di sviluppare nuovi sistemi laddove attualmente esistono lacune.

 CNR-IIA-Firenze contribuisce a GEOSS nell’ambito di molteplici progetti europei, in particolare per lo sviluppo e l’operatività di un componente centrale della piattaforma software di GEOSS: il GEO Discovery and Access Broker (GEO DAB).

Referente: Paolo Mazzetti

Componenti GEOSS

GEO DAB

GEO DAB è un componente chiave della GEOSS Common Infrastructure (GCI), che collega in modo trasparente le richieste degli Utenti GEOSS alle risorse condivise dai fornitori di dati GEOSS.

 L’obiettivo del GEO DAB è semplificare la scoperta, l’accesso e l’utilizzo (o il riutilizzo) interdisciplinari e multidisciplinari di dati e informazioni eterogenee.

 GEO DAB è un framework di intermediazione che interconnette centinaia di sistemi di pubblicazione dati eterogenei e autonomi fornendo capacità di mediazione, armonizzazione, trasformazione e QoS.

 Il principale punto di accesso a GEOSS (e a GEO DAB) è il portale GEOSS, attraverso il quale gli utenti possono scoprire e scaricare dati GEOSS utilizzando il browser web.

 Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili sulla homepage del GEO DAB.