L’IIA-CNR ha una elevata esperienza nel campionamento e nell’analisi dei Composti Organici Volatili (VOC). Negli anni sono state sviluppate metodologie per il campionamento dei VOC in emissione e in aria ambiente. Sono state sviluppate trappole multi adsorbenti, sistemi per il campionamento e l’analisi di composti polimerizzanti, nuovi adsorbenti e campionatori passivi.

Attualmente il laboratorio VOC effettua campionamenti ed analisi di VOV in arie remote, in indoor e in emissione industriale. Valuta sistemi di abbattimento dei VOC in aria ambiente ed in emissione e studia la presenza dei VOC anche in matrice differenti dall’aria come i suoli, le acque e i materiali. Lo strumento più usato è il Termodesorbitore accoppiato alla Gascromatografia con spettrometria di massa TD/GC/MS impiegando l’azoto liquido sia per la criofocalizzazione degli analiti che per il raffreddamento del forno GC. In questo modo si ottengono le massime prestazioni sia in termini di efficienza cromatografica ( Criotrappola a -180°C) che di separazione multicomponente, trattenendo in Colonna separativa i VOC molto volatili (VVOC) con l’ausilio di temperature sub ambiente mentre i composti più pesanti fino ad arrivare ai semivolatili (SVOC) vengono determinati con il semplice innalzamento delle temperature del forno GC.

Per il campionamento si dispone di Canister, trappole per il Termodesorbimento multistrato impaccate secondo le necessità analitiche, trappole adsorbenti per eluizione con solventi e campionatori passivi. Il campionamento attivo viene eseguito con una moltitudine di sistemi di aspirazione che vanno da pompe a sicurezza Atex per il campionamento personale a pompe con sistemi di diluizione per il campionamento alle emissioni industriali. All’interno del laboratorio sono presenti anche gascromatografi interfacciati con rivelatori a ionizzazione di fiamma( GC/FID) e con rivelatori a termo conducibilità (GC/TCD). Per l’analisi di diversi composti polari, come i composti carbonilici ( es. Formaldeide) si impiegano due HPLC dedicati, forniti di rivelatore UV e rivelatore a Fluorescenza. Il laboratorio è fornito di sistemi per la calibrazione dei flussi e per la generazione di miscele diluite impiegando bombole certificate e sistemi di generazione di tipo diffusivo.