Il laboratorio svolge analisi di routine su inquinanti riconosciuti utilizzando metodiche standardizzate oppure sviluppa metodi analitici al fine di migliorare in prestazioni e/o semplificare i metodi standardizzati esistenti. La necessità di ampliare nuovi metodi analitici è dettata nel caso di nuovi target analitici o di campioni che presentano peculiarità.

Il laboratorio effettua analisi in differenti matrici ambientali con la prevalenza di matrici provenienti dalle emissioni industriali (Campioni da treni di campionamento: Polveri, Condense, analiti su adsorbenti. Fly Ash, Bottom Ash, acque di scarico, matrici intermedie e in alimentazione degli impianti industriali ecc.).

Le attività svolte possono essere riassunte in:

  • Preparazione di sistemi per il campionamento( Soluzioni assorbenti, adsorbenti, Marcatura con STD al 13C o perdeuterati
  • Estrazioni degli analiti da matrici: particolato, condense, adsorbenti, acque, sedimenti, suoli, rifiuti.
  • Purificazione, separazione ed arricchimento degli analiti di interesse.
  • Concentrazioni e marcatura nelle diverse fasi di lavorazione dei campioni

Nello specifico, il laboratorio ha esperienza trentennale nelle attività di preparazione dei campioni sia con metodi normalizzati che con metodi messi a punto ad hoc su diverse classi di microinquinanti organici.

Il laboratorio collabora inoltre con aziende nazionali ed internazionali al fine  di migliorare le metodiche preparative al fine di semplificare e/o automatizzare le procedure analitiche.

Tutte le fasi implicano tecniche e strumentazioni particolari e sono seguite da personale altamente specializzato.

Date le caratteristiche chimico-fisiche dei composti di interesse la tecnica strumentale principalmente adottata è la gascromatografia accoppiata alla spettrometria di massa (GC-MS). Gli strumenti sono dotati di diversi tipi di rivelatori (singolo quadrupolo, triplo quadrupolo, alta risoluzione) e iniettori (SSL, PTV e on column) in modo da coprire ogni esigenza riguardo i livelli di concentrazioni e le proprietà chimiche dei composti investigati. L’analizzatore TSQ Quantum e il modello TSQ 8000 Evo (Thermo Scientific) sono sistemi che sono stati personalizzati nei nostri laboratori per l’analisi in tracce di Microinquinanti Organici Alogenati come le Diossine, I PCB i PBDE e i pesticidi andando a sviluppare cromatografie veloci con l’impiego dell’idrogeno come Gas Carrier. Le metodiche sviluppate sono state pensate per agevolare l’implementazione e la gestione delle metodologie multi-residuo per i POPs.