Le attività del Laboratorio si focalizzano sull’analisi dei fenomeni di interazione tra la radiazione elettromagnetica (contesto naturale o condizioni di illuminazione controllata) e oggetti. Attraverso questo tipo di indagini è possibile definire delle relazioni qualitative e quantitative fra dati radiometrici e caratteristiche chimico/fisiche degli oggetti o superfici indagate, sia di origine naturale che antropica.

Le modalità con cui le superfici riflettono, trasmettono o assorbono la radiazione elettromagnetica è infatti funzione delle caratteristiche chimico-fisiche dei materiali che le compongono. Analizzando la quantità di radiazione riflessa alle diverse lunghezze d’onda è pertanto possibile, ad esempio, distinguere i diversi materiali che costituiscono la superficie terrestre (suolo vegetazione, affioramenti rocciosi, corpi idrici…) ma anche definirne lo stato di degrado dei materiali o il vigore vegetativo.

La determinazione delle caratteristiche chimico-fisiche di campioni analizzati avviene attraverso l’utilizzo di radiometri ad alta risoluzione, sia di tipo ad immagine che puntuale. I radiometri ad immagine sono in grado di acquisire immagini in un range dello spettro elettromagnetico che dipende dalla risoluzione strumentale (multispettrale o iperspettrale). Gli spettroradiometri, invece, forniscono invece dati puntuali (spettri) ad elevata risoluzione radiometrica e spettrale nell’intervallo del VIS-NIR e SWIR. Infine, l’utilizzo di camere termiche estende in range di analisi all’intervallo TIR dello spettro elettromagnetico permettendo analisi specifiche sfruttando le proprietà emissive dei materiali.

Tra le principali tematiche trattate all’interno del Laboratorio:

(1) caratterizzazione e identificazione di polimeri plastici e bioplastici;

(2) stima dello stato di degradazione della pavimentazione stradale attraverso l’applicazione di sensori radiometrici in situ o su drone (UAS e ROVER terrestre) per lo studio dei conglomerati bituminosi;

(3) agricoltura di precisione attraverso la stima delle proprietà chimico-fisiche di target vegetali;

(4) Retrieval delle principali proprietà chimico-fisiche di target di suolo mediante l’utilizzo di sensoristica radiometrica di campo e di laboratorio;

(5) caratterizzazione di materiali man-made e loro degrado sia in ambito urbano che archeologico.

 

Il laboratorio è dotato di:

Mezzo Mobile:

  • Peugeot Boxer adibito a laboratorio mobile per il trasporto di strumentazione ed elaborazione dati. Il mezzo è dotato di piano di lavoro, frigorifero, freezer per trasporto campioni, vano tecnico posteriore, alimentazione elettrica con: attacco Palazzoli, gruppo di continuità, inverter.

Strumentazione:

  • Fieldspec 4 ASD
  • Camera multispettrale TETRACAM LITE
  • Termocamera FLIR

Referente: Alessandro Mei