Caratteristiche del laboratorio mobile:

Il vano adibito a laboratorio è climatizzato, è dotato di illuminazione interna ed è coibentato termicamente. E’ largo1.85 mt, lungo 2.95 mt e alto 2.20 mt. 

Il laboratorio mobile è predisposto per ospitare la strumentazione per il monitoraggio della qualità dell’aria. Nello specifico è equipaggiato con due rack da 19 pollici alti 2 mt dove possono essere installati gli analizzatori per il campionamento di polveri PMx e per la misura di gas (Ossidi d’azoto, ozono, biossido di zolfo, monossido di carbonio) con relativi sistemi di calibrazione. Il rack è anche predisposto e cablato per l’acquisizione dei dati. Il laboratorio è provvisto anche di un vano bombole a cui si accede dall’esterno per l’alloggiamento delle bombole dei gas di calibrazione.

E’ dotato di una linea di prelievo termostatata per il prelievo dei gas dall’esterno, da una linea di prelievo per il campionamento delle polveri e da un palo telescopico per l’installazione della stazione meteorologia.

Le dimensioni della porta laterale di accesso sono 1.25 x 1.70 mt. Mentre la porta è porta posteriore è larga 1.50 mt ed alta 1.70 mt.

Il tetto del laboratorio è calpestabile, ed è dotato di una balaustra di protezione.

L’impianto elettrico del laboratorio mobile è completo di quadro elettrico munito dei dispositivi di protezione previsti a norma di legge. E’ dimensionato per un carico massimo di 7 kw ed è dotato di una linea di corrente stabilizzata da 2.5 kw per le apparecchiature più sensibili agli sbalzi di corrente. Si allaccia alla rete elettrica tramite una presa industriale 2p+t 230V da 32A.