Lo studio della Terra tramite l’utilizzo di droni consente di ottenere dati molto accurati della superficie terrestre. L’impiego di sensoristica ottica (es. RGB, multi/iperspettrale, termica, LIDAR) o avanzata (es. di tipo elettrochimico) permette infatti, di ottenere un quadro completo dell’assetto territoriale ed ambientale del sito che si intende investigare.
Generalmente, attraverso i dati RGB o LIDAR è possibile ottenere una modellazione tridimensionale del territorio (o di oggetti) ed ottenere pertanto delle cartografie di base su cui calcolare parametri dimensionali con estremo dettaglio. I modelli 3D, i modelli digitali dell’elevazione (DEM), i modelli digitali della superficie (DSM) e del terreno (DTM), sono tra i prodotti fondamentali che questo tipo di indagini può produrre e su cui si basano molte analisi dimensionali.
I sensori spettrali permettono invece di arricchire questo tipo di analisi definendo le proprietà costitutive dei materiali che sono ripresi ed effettuare studi specifici del territorio con applicazioni trasversali alle scienze della terra non solo. I prodotti finali di questo tipo di indagine sono quindi utilizzati per indagare le proprietà radiometriche degli oggetti estraendone informazioni circa le caratteristiche fisiche/chimiche di un oggetto o della superficie. Indagini nell’ambito delle infrastrutture e dei trasporti, dell’agricoltura di precisione, dei cambiamenti territoriali o nell’individuazione di specifiche criticità ambientali sono solo alcuni esempi applicativi.
Infine, mediante l’integrazione di piattaforme sensoristiche avanzate è poi possibile effettuare indagini su parametri atmosferici in diversi contesti ambientali e fornire dei dati estremante utili alla comprensione di specifici fenomeni che si sviluppano sia in senso orizzontale che verticale.
Il laboratorio è dotato di:
Flotta:
- Neutech NT8-Contras (MTOM=9Kg)
- DJI SPARK (MTOM= 300gr)
Mezzo Mobile:
- Peugeot Boxer adibito a laboratorio mobile per il trasporto di strumentazione ed elaborazione dati. Il mezzo è dotato di piano di lavoro, frigorifero, freezer per trasporto campioni, vano tecnico posteriore, alimentazione elettrica con: attacco Palazzoli, gruppo di continuità, inverter.
Strumentazione:
- Camera SONY RGB wireless e asta telescopica
- GOPRO 7 Hero
- Camera multispettrale TETRACAM LITE
- Termocamera FLIR
Referente: Alessandro Mei