Autostrade – vernici ed elettrofiltri
Studio per l’implementazione di sistemi di abbattimento delle emissioni di inquinanti in ambito autostradale tramite vernici fotocatalitiche ed elettrofiltri
Finanziamento: Autostrade per l'Italia S.p.A.
Periodo: Gennaio 2022 – Dicembre 2022
Budget totale progetto:-
Budget totale CNR IIA:-
Responsabile Scientifico: Valeio Paolini

Abstract del progetto

Il progetto prevede lo studio dei sistemi di abbattimento di polveri e gas tramite elettrofiltri da applicare in contesti stradali nazionali al fine di migliorare la qualità dell’aria e abbattere le emissioni di inquinanti provenienti dal traffico stradale.

Le attività prevedono l’analisi dello stato di applicazione delle diverse tecnologie disponibili sul mercato a livello nazionale ed internazionale per l’abbattimento di polveri e gas principalmente all’interno di gallerie e l’individuazione delle tecnologie idonee da applicare in ambito stradale per la riduzione delle concentrazioni di inquinanti in galleria. Altresì è prevista un’analisi delle emissioni totali prodotte all’interno della galleria in base ai flussi di traffico stimati nello studio di impatto ambientale per il tratto oggetto di analisi e il parco veicolare in transito. Il calcolo permetterà di stimare i quantitativi dei diversi inquinanti emessi (particolato ed NOx) per determinare le portate di aria necessarie per diluire gli inquinanti stessi.
L’obiettivo generale dello studio è valutare l’applicazione di sistemi per l’abbattimento di polveri e gas con elettrofiltri e materiali fotocatalitici sulla qualità dell’aria in ambito autostradale, in particolare, mediante la realizzazione di tunnel dotati di sistemi di abbattimento.
CNR-IIA

Valerio Paolini,
Marco Torre,
Francesco Petracchini,
Patrizio Tratzi,
Laura Tomassetti