Abstract del progetto
Il degrado ambientale è un problema rilevante in Iran. Il Paese deve affrontare sfide importanti che includono la scarsità d'acqua, l'inquinamento atmosferico, una scarsa gestione dei rifiuti e la pressione sugli ecosistemi marini. Le sfide che l’Iran deve affrontare derivano inoltre da una combinazione di crescenti effetti dovuti ai cambiamenti climatici e della gestione non sempre ottimale dell’ambiente. I conseguenti impatti influenzano negativamente il potenziale di sviluppo socioeconomico del Paese e quindi da ciò deriva la necessità di migliorare l'efficacia della gestione ambientale.
Con questo fine, l’Unione Europea e l'Iran hanno deciso di intraprendere un percorso di cooperazione che è stato avviato già a partire dal 2016, nell'ambito di una Misura Speciale di Supporto allo Sviluppo Sostenibile.
Il progetto mira, nello specifico, a migliorare la qualità e l'attuazione delle politiche di gestione sostenibile esistenti in Iran per i seguenti settori ambientali: (1) acqua, (2) aria, (3) rifiuti e (4) ambiente marino.
Esperti di otto istituzioni europee insieme ad esperti iraniani del Ministero dell'Energia, del Dipartimento dell'Ambiente e di altre organizzazioni competenti esamineranno la legislazione ambientale, predisponendo procedure e standard tecnici.
Gli aspetti relativi al cambiamento climatico saranno invece considerati nell’ambito delle politiche settoriali. In due regioni pilota, verranno inoltre rafforzati processi, stakeholder-oriented, sia per l’attuazione della gestione integrata dell'acqua, che per la gestione della qualità dell'aria e dei rifiuti solidi.
• Rafforzamento della gestione integrata e stakeholder-oriented delle risorse idriche superficiali e sotterranee;
• Miglioramento degli standard di qualità dell'aria e della valutazione della qualità dell'aria nelle regioni metropolitane.
• Miglioramento degli approcci di gestione dei rifiuti solidi.
• Rafforzamento delle capacità di monitoraggio dell'ambiente marino.
Accanto al miglioramento delle politiche ambientali nelle aree specifiche del programma, l'ambizione più ampia è quella di offrire esempi / approcci, che possano essere utilizzati per un successivo ampliamento e traduzione in altri campi rilevanti per la politica ambientale iraniana.
A tal fine, le esperienze della sperimentazioni previste nelle regioni pilota, supporteranno i partner iraniani nella revisione delle politiche nazionali e, attraverso loro, i risultati saranno resi disponibili in tutto il Paese.
Institute of Atmospheric Pollution Research, CNR-IIA, ITALIA
Water Research Institute, CNR-IRSA, ITALIA
Environment Agency Austria UBA, AUSTRIA
Finnish Environment Institute, SYKE, FINLANDIA
Finnish Meteorological Institute, FMI, FINLANDIA
Maltese Ministry for Energy and Water Management EWA, MALTA
Office International de l’Eau, OIEau, FRANCIA.
Catia Balducci
Alessandra Fino
Ettore Guerriero
Francesca Vichi
Simone Berti
Tiziana Davanzo
Monica Palozzo