PAESC Comune di Guidonia Montecelio
Supporto finalizzato alla redazione del PAESC del Comune di Guidonia Montecelio
Finanziamento: Comune di Guidonia Montecelio
Periodo: Novembre 2022 – Novembre 2023
Budget totale progetto:-
Budget totale CNR IIA:-
Responsabile Scientifico: Francesco Petracchini

Abstract del progetto

Le attività che saranno condotte sono volte al supporto per la redazione e armonizzazione del PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) in PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima), in particolare i PAES non erano tenuti ad affrontare affatto l'adattamento ai cambiamenti climatici, aspetto che dovrà essere incluso nel PAESC di Guidonia.
Inoltre, Il PAESC sarà aggiornato con i nuovi obiettivi: la firma del patto dei sindaci richiede che le città si impegnino a sostenere l'attuazione dell'obiettivo comunitario di riduzione del 55% dei gas a effetto serra entro il 2030, e l'adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Sarà analizzato lo stato di fatto del precedente programma e la valutazione delle azioni che sono in corso, concluse o non attuate, valutati gli aspetti critici e le problematiche che si sono riscontrate. In fase di redazione del PAESC sarà valutato se tali azioni della precedente programmazione potranno essere inserite come azioni da realizzare e/o continuare a perseguire. Si procederà con l'analisi dello stato di fatto dell'inquadramento territoriale e socio-economico del Comune in base alle principali banche dati nazionali e/o locali e con la redazione dell'inventario Base delle Emissioni (IBE). A seguito dell'analisi dello scenario As Is si procederà con l'elaborazione della strategia a lungo termine indicando con precisione l'obiettivo di riduzione delle emissioni entro il 2030, attraverso la futura attuazione di azioni che riguarderanno sia la mitigazione sia adattamento ai cambiamenti climatici. Il processo partecipativo consentirà di acquisire input e dati preziosi grazie alla condivisione delle conoscenze, nonché ottenere feedback sul lavoro svolto.
L'obiettivo dell'attività è la redazione del Piano programmatico PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima) del comune di Guidonia.
CNR-IIA

Laura Tomassetti,
Francesco Petracchini,
Cassandra Montiroli,
Marco Torre