Abstract del progetto
Il progetto prevede la riqualificazione del patrimonio edilizio verso migliori livelli di efficienza energetica mediante la produzione di energia rinnovabile e il riutilizzo e riciclo di rifiuti derivanti da grandi demolizioni. Il progetto risponde a tali esigenze ponendo le basi per la realizzazione di un CER, dimostrando la possibilità di attuazione di tale sistema che consente di aumentare la produzione di energia rinnovabile sul territorio calabrese, rendere gli edifici indirettamente più sostenibili godendo di energia pulita per il bisogno energetico e riduce le emissioni atmosferiche necessarie per la produzione di energia convenzionale e dimostra la fattibilità del riciclo dei rifiuti derivanti dalla rimozione delle superfici in cemento amianto.
Sarà valutato mediate test di laboratorio il possibile riutilizzo del cemento amianto inertizzato all’interno di una filiera locale dei cementifici. Contestualmente sarà valutatati i benefici ambientali e energetici di una futura rete basata su la CER nella città di Catanzaro.
Al fine di coinvolgere i cittadini sarà effettuata una campagna di comunicazione in modo tale da diffondere il modello rendendo note le modalità di attuazione del meccanismo di incentivazione della rimozione delle superfici in cemento amianto e i connessi benefici ambientali relativi a tale rete.
Gli Obiettivi generali del progetto possono essere riassunti in questi punti:
• Identificare una procedura gestita dal Comune di Catanzaro per la realizzazione di una CER e contestuale rimozione delle superfici in cemento amianto
• Dimostrare la convenienza economica della rimozione delle superfici in cemento-amianto e la sostituzione delle stesse con impianti fotovoltaici
• Favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili
Gli obiettivi specifici del progetto possono essere riassunti in tali punti:
• Individuare la superficie su cui intervenire per sostituire la copertura in cemento-amianto
• Progettazione di un sistema di incentivazione delle utenze pubbliche e private
AzzeroCO2
Francesco Petracchini
Laura Tomassetti