Abstract del progetto
Nel 2018, l'Italia ha contribuito al 13,5% del valore aggiunto dell'economia blu dell'Unione Europea, posizionandosi dietro Spagna (18,8%) e Germania (16,8%). Per quanto riguarda il mercato del lavoro, l'Italia ha rappresentato l'11,8% dei cosiddetti "Blue jobs", classificandosi al quarto posto in Europa, dopo Spagna (20,7%), Grecia (12,8%) e Germania (11,9%). L’ecosistema marino non è oggi adeguatamente salvaguardato. Benché esistano strumenti normativi che si pongono tale obiettivo, l’assenza di strumenti efficaci di monitoraggio continuo e permanente ne riduce gli effetti. Obiettivo principale è l’impiego di dati di Osservazione della Terra (EO, Earth Observation) ed altre tipologie di dati (es. acquisizioni da drone, misurazioni ambientali, dati meteo-marini, e dati sito specifici) per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per la produzione di servizi per il monitoraggio dell’ambito costiero sia in ambito dunale che marino.
1. abbattere i costi del monitoraggio. Sono disponibili dati provenienti dalle missioni spaziali con uno storico ormai decennale completamente gratuiti;
2. realizzare un monitoraggio permanente e globale. Le tecnologie spaziali permettono di monitorare praticamente tutte le aree marittime del globo e la loro disponibilità nel tempo permette un monitoraggio continuo (dati GNSS) o con alta frequenza di rivisitazione (tecnologie dell’OT).
In particolare, ne saranno realizzati tre:
1. S1. Monitoraggio delle aree in fermo biologico interdette alla pesca;
2. S2. Tracciamento della pesca e certificazione delle aree di provenienza;
3. S3. Monitoraggio e salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.
Di seguito si riporta la strutturazione del progetto nella totalità dei WP:
• WP 1 – Management
• WP 2 – Ricognizione dello stato dell’Arte e definizione delle specifiche piattaforme e dei servizi
• WP 3 – Progettazione e sviluppo del prototipo della piattaforma di erogazione servizi
• WP 4 – Progettazione e sviluppo del prototipo del servizio S1
• WP 5 – Progettazione e sviluppo del prototipo del servizio S2 relativo al sistema di “raccolta dei dati della pesca e della loro commercializzazione alla produzione”.
• WP6 - Progettazione e sviluppo del prototipo del servizio S3 relativo al sistema “monitoraggio e salvaguardia dell’ambiente marino e costiero”
• WP 7 – Integrazione dei sistemi e dei servizi, attraverso la piattaforma di filiera in Blockchain.
• WP 8 – Sperimentazione dei servizi
• WP9 -Disseminazione.
1. abbattere i costi del monitoraggio (sono, infatti, disponibili dati provenienti dalle missioni spaziali con uno storico ormai decennale completamente gratuiti);
2. realizzare un monitoraggio permanente e globale. Le tecnologie spaziali permettono di monitorare praticamente tutte le aree marittime del globo e la loro disponibilità nel tempo permette un monitoraggio continuo (dati GNSS) o con alta frequenza di rivisitazione (tecnologie dell’OT).
La piattaforma di monitoraggio S2S sarà progettata affinché possa essere integrata con un numero crescente di servizi dedicati al mare ed orientati a fornire informazioni utili a tutti i potenziali stakeholders tra cui i maggiori sono:
● filiera ittica;
● filiera turistica;
● enti pianificatori e deputati alla tutela ambientale;
● al cittadino affinché sia informato su quanto riguarda lo stato del mare e delle sue risorse.
La piattaforma utilizzerà la tecnologia Blockchain come strumento della condivisione e certificazione delle informazioni rilevate nelle attività di monitoraggio, sia quantitative che qualitative. L'obiettivo del progetto è la sperimentazione di una filiera agroalimentare, mediante la definizione di un modello di approccio alle esigenze delle due filiere individuate che, attraverso la raccolta di dati relativi al prodotto e ai parametri ambientali con l’impiego di dispositivi esistenti e/o predisposti allo scopo, a partire dalla fase di produzione e durante tutta la filiera che raggiunge il consumatore finale, permettano l’efficientamento delle filiere e il miglioramento dei prodotti agroalimentari in questione.
La piattaforma sarà progettata e sperimentata secondo i paradigmi dei Digital Twin (DT, Gemello Digitale) e predisposta ad integrare al suo interno servizi verticali che utilizzano i dati del DT per analisi e simulazioni.
INFOTEAM SRL, Italia
CNR - IIA
Sede Istituzionale IIA di Montelibretti (RM):
Mei Alessandro,
Santoro Serena,
Fontinovo Giuliano,
Mosca Silvia,
Rantica Elena,
Guerriero Ettore,
Paolini Valerio,
Zampetti Emiliano,
Macagnano Antonella
Sede secondaria IIA di Bari:
Adamo Maria,
Rana Fabio Michele,
Maggi Sabino