Per celebrare il 55esimo anniversario, l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR ha organizzato il 30 ottobre 2023, presso la Sala Marconi della Sede Centrale dell’Ente, un evento dal titolo “IIA: 55 anni per la ricerca”.
Durante la giornata, dopo i saluti istituzionali, l’autore, scrittore e sceneggiatore Luca Manzi si è esibito in una performance artistico-musicale sul tema “La sacralità dell’aria e della natura attraverso i fasti del passato”, accompagnato da musica jazz.
Successivamente Direttori, ricercatori e tecnici hanno ripercorso la storia dell’Istituto che, fondato nel 1968 dal Prof. Arnaldo Liberti, ha come principale obiettivo lo sviluppo di metodi e di tecnologie innovative per la determinazione delle concentrazioni di inquinanti presenti in atmosfera.
Infine, sono stati presentati il fotolibro e i 15 pannelli digitali, appositamente sviluppati per l’evento grazie alla collaborazione e al contributo fornito da molti colleghi. Entrambi i lavori ripercorrono le principali tappe raggiunte e i risultati conseguiti dall’Istituto in 55 anni di attività di ricerca. I poster sono stati installati nel “Corridoio digitale” del CNR dove è stato possibile godersi la ricostruzione della lunga e interessante attività dell’IIA in un contesto di grande effetto.