Sfoglia la gallery 👇

PASSEGGIATA NATURALISTICA NEL BOSCO DI DIFESA GRANDE

Monitoraggio degli ecosistemi da sistemi remoti e validazione in campo

Il trekking scientifico si è svolto Giovedì 4 Maggio 2023 dalle 9:30 alle 13:30 su un percorso ad anello di circa 4 km nel Bosco Difesa Grande, a partire dalla sua area pic-nic. La partecipazione è stata numerosa, di circa 40 partecipanti, tra docenti e alunni delle classi 3I e 2B della Scuola Secondaria di primo grado dell’istituto Carelli-Forlani di Conversano (BA). La passeggiata è stata molto piacevole, anche grazie alle condizioni metereologiche ottimali e nonostante il terreno pesante dovuto alle piogge dei giorni precedenti.
Inizialmente, sono state compiute misure di CO2 con la strumentazione di campo a disposizione (camera di accumulo), fornendo ai partecipanti una descrizione semplificata della fotosintesi e della respirazione delle piante, ovvero i due principali processi che regolano gli scambi gassosi tra il prato e l’atmosfera. In diversi punti del percorso, sono stati descritte le attività dei ricercatori del gruppo di Osservazione della Terra IIA-CNR di Bari, tra cui – ad esempio – la mappatura di aree incendiate, e di aree temporaneamente inondate, ed anche la tipologia dei dati satellitari utilizzati (ottici e SAR) e i relativi prodotti sviluppati. Alcuni di tali prodotti, come mappe di LCLU (Land Cover Land Use), sono stati mostrati ai partecipanti con app (Qfield) installata su smartphone e tablet. Le app PlantNet e iNaturalist per il riconoscimento di specie sono state mostrate quali esempi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale (in particolare, Deep Learning). Queste app di identificazione sono state usate dai partecipanti per il riconoscimento della flora e degli insetti presenti in campo. Particolare interesse hanno suscitato le 4 diverse specie di orchidee incontrate. Non è stato possibile riconoscere i girini presenti nelle pozzanghere, nonostante il grande entusiasmo dei ragazzi! Durante la passeggiata alcuni ecosistemi, quali la prateria semi-naturale e Il querceto, sono stati riconosciuti e descritti con particolare riferimento alla loro importanza ed anche vulnerabilità (dovuta a svariati fattori di pressione e minaccia).

ORGANIZZAZIONE:

Gruppo Osservazione della Terra di Bari, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIA-CNR), c/o Dipartimento Interateneo di Fisica, Università di Bari, Via Amendola 173, 70126 Bari.

INFORMAZIONI:

Fabio M. Rana, ricercatore IIA, +393804114171, fabiomichele.rana@iia.cnr.it
Saverio Vicario, ricercatore IIA, +393387407518, saverio.vicario@iia.cnr.it