PASSEGGIATA NATURALISTICA

Monitoraggio degli ecosistemi da sistemi remoti e validazione in campo a Gravina in Puglia

Bosco Difesa Grande | Domenica 23 ottobre 2022 | ore: 10:00 – 13:30

Il trekking scientifico si è svolto dalle 11:00 alle 13:30 su un percorso ad anello di circa 4 km nel Bosco Difesa Grande, a partire dalla sua area pic-nic. La partecipazione è stata numerosa, di circa 40 partecipanti compresi alcuni bambini. La passeggiata è stata molto piacevole, date le condizioni metereologiche ottimali.

Inizialmente, sono state compiute misure di CO2 con la strumentazione di campo a disposizione (camera di accumulo), fornendo ai partecipanti, in maniera semplificata, informazioni riguardanti la fotosintesi e alla respirazione delle piante. In diversi punti del percorso, sono stati descritti le attività dei ricercatori del gruppo di Osservazione della Terra IIA-CNR di Bari, la tipologia di dati satellitari utilizzati e i relativi prodotti sviluppati. Alcuni di tali prodotti, come mappe di LCLU (Land Cover Land Use), sono stati mostrati ai partecipanti con app (qfield) installata su smartphone e tablet. Durante la passeggiata i diversi ecosistemi di interesse (la prateria semi-naturale, Il querceto), sono stati riconosciuti e descritti con particolare riferimento alla loro importanza ed anche vulnerabilità (dovuta a fattori di pressione e minaccia). L’habitat 3170*, stagni temporanei mediterranei, non è stato individuato data la scarsità delle piogge verificatesi sul sito negli ultimi mesi (determinata anche dai cambiamenti climatici in corso).

 ORGANIZZAZIONE: Gruppo Osservazione della Terra di Bari, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIA-CNR), c/o Dipartimento Interateneo di Fisica, Università di Bari, Via Amendola 173, 70126 Bari.

INFORMAZIONI: Fabio M. Rana, ricercatore IIA, +393804114171, fabiomichele.rana@iia.cnr.it

GUIDA: Rocco Labadessa, ricercatore IIA, +393490096128, rocco.labadessa@iia.cnr.it