Sfoglia la gallery👇

Le nuove generazioni sono i nostri germogli di speranza per costruire un futuro sostenibile! 

Con tali premesse e con l’evento tenutosi lo scorso 20 dicembre 2022 presso le classi di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Aprigliano, ha preso il via un percorso di sensibilizzazione dal titolo “Siamo l’aria che respiriamo”.

Le ricercatrici e i ricercatori del CNR IIA insieme ai referenti dell’azienda RePlanet Energy, attraverso laboratori e video didattici, hanno introdotto le tematiche su inquinamento atmosferico e buone pratiche ambientali, per come previsto dal progetto di riferimento ARMONIA

Sono stati svolti inizialmente una serie di esperimenti didattici, volti a far comprendere le proprietà fisiche dell’aria e il suo differente comportamento rispetto agli stati solido e liquido della materia. Si è poi passati alla descrizione generale della composizione chimica dell’atmosfera introducendo i principali inquinanti atmosferici e gas climalteranti sotto forma di “mostriciattoli” nocivi sia alla salute dell’uomo che a quella del nostro pianeta. In entrambi i casi sono stati coinvolti direttamente i bambini, che hanno mostrato curiosità ed entusiasmo nel cimentarsi con il materiale di supporto agli esperimenti di fisica proposti, oltre che con la plastilina colorata, che è stata loro fornita per riprodurre le molecole dei principali inquinanti atmosferici.

L’attenzione è stata infine rivolta al ruolo fondamentale che rivestono gli alberi, nostri speciali “alleati” nella lotta al contrasto dell’inquinamento atmosferico, della crisi climatica nonché della tutela del territorio in generale. Per sottolineare l’importanza del prenderci cura del nostro ambiente, da cui dipende anche la qualità dell’aria che respiriamo, è stato inoltre previsto un momento dedicato alla semina di ghiande di quercia roverella (Quercus pubescens) presente nell’orto botanico dell’Università della Calabria.

A ciascun bambino è stato infatti regalato un vasetto riciclato e personalizzato per l’occasione, in cui è stata riposta, insieme al terriccio, una ghianda di quercia roverella, con il compito di dedicargli la cura necessaria per garantirne la crescita fino alla formazione di un albero vero e proprio. La giornata di attività didattica si è poi conclusa con la piantumazione di una giovane pianta di quercia roverella, donata anch’essa dall’orto botanico dell’Università della Calabria, nel cortile della scuola in segno di impegno alla sostenibilità ambientale.

Il momento conclusivo di questo primo evento divulgativo è stato celebrato alla presenza del Dirigente Scolastico, dott.ssa Immacolata Cairo, e della vice-preside Dott.ssa Iolanda Maccarrone. Siamo stati onorati della partecipazione anche del Sindaco di Aprigliano, Alessandro Porco, dell’Assessore Francesco Tarantino insieme ad altri rappresentanti del Consiglio Comunale di Aprigliano, nonché del referente della Protezione Civile di Aprigliano – Sig. Andrea Talarico.

Seminiamo insieme germogli di speranza!

 

 

Sfoglia la gallery 👇