Sede Secondaria di Bari

c/o Dipartimento di Fisica Università di Bari “Aldo Moro”

Responsabile di sede: Maria Patrizia Adamo

CONTATTI SEDE secondaria di BARI

Tel: +39.080544 3408 – 2387 – 3480

Email: sede.bari@iia.cnr.it

c/o UNIBA Dipartimento Interateneo di Fisica, BARI (BA)

Referente d’area: Maria Patrizia Adamo

Svolge attività di ricerca e sviluppo tecnologico nel campo delle tecnologie di osservazione della Terra da satellite all’interno della comunità internazionale GEO (Group on Earth Observations).

L’attività scientifica del Gruppo di ricercatori IIA con sede di lavoro a Bari si inquadra nell’area tematica di Osservazione della Terra (OT) dell’Istituto, all’interno della più ampia comunità internazionale costituita dal Group on Earth Observations Committee on Earth Observation Satellite (GEO).

GEO mira a fornire strumenti utili al monitoraggio per la conservazione, il ripristino e la gestione sostenibile degli ecosistemi attraverso i dati di osservazione della Terra. Gli strumenti includono indici e variabili essenziali per il monitoraggio della biodiversità e degli ecosistemi, che permettano di passare dal dato originale di osservazione della Terra alla conoscenza mediante servizi a valore aggiunto.

Ciò allo scopo di contribuire: 1) alla Convenzione sulla Biodiversità, sottoscritta nel 1992 durante la conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo (il “Vertice della Terra” di Rio),; 2) all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per per lo Sviluppo Sostenibile; 3) agli accordi di Parigi sul Clima); 4) all’accordo di Sendai per la riduzione del rischio di disastri.

Laboratori e Strumentazioni