Impatti antropici sull’atmosfera

Impatti antropici sull’atmosfera

Impatti antropici sull’atmosfera

Impatti antropici sull’atmosfera

Comprendere i meccanismi che contribuiscono all’inquinamento atmosferico. 

L’obiettivo delle ricerche è la comprensione dei meccanismi con cui i diversi processi naturali e antropici contribuiscono all’inquinamento atmosferico.

A tale scopo, vengono sviluppate nuove metodologie analitiche per il campionamento e l’analisi dei diversi inquinanti. Oltre agli inquinanti normati, vengono anche studiati gli inquinanti emergenti.

Le attività di ricerca sono rivolte sia alle emissioni che all’aria ambiente, prendendo in considerazione gli ambienti indoor, industriali, urbani e remoti.

Tramite la determinazione di opportuni traccianti e l’elaborazione dei dati, vengono identificate le diverse sorgenti di inquinamento e per ciascuna di esse viene quantificato il contributo allo stato di qualità dell’aria.

Aree di Ricerca

Aria Ambiente

Referente: Dott.ssa Adriana Pietrodangelo

I contenuti e le azioni della sotto-area sono coerenti alle sfide poste dal Green Deal Europeo. In questo ambito, oltre all’obbiettivo “Inquinamento zero” per un ambiente privo di sostanze tossiche, la tematica della qualità dell’aria è strumentale anche al raggiungimento degli obbiettivi relativi all’accelerazione della transizione verso una mobilità sostenibile ed intelligente…

Emissioni Inquinanti

Referente: Dott. Ettore Guerriero

Nell’attuale era basata sull’ economia industriale, l’inquinamento atmosferico è una conseguenza inevitabile che non può essere completamente rimosso ma può essere ridotto attraverso contributi sia collettivi che individuali. Esistono molteplici fonti di emissione in atmosfera di origine antropica come le industrie, i combustibili fossili utilizzati per il condizionamento domestico o l’autotrazione…

Inquinanti emergenti

Referente: Dott.ssa Catia Balducci

Recentemente, con lo sviluppo di nuove tecnologie e processi e con il miglioramento della sensibilità analitica degli strumenti, l’interesse di scienziati e legislatori si è allargato oltre che agli inquinanti regolamentati e ai POPs, anche a nuove classi di sostanze. Tali composti possono essere classificati come Contaminanti Emergenti…