Video
Articoli divulgativi
Podcast, Interviste & Prodotti Multimediali
Formazione per le Scuole
Progetti di divulgazione
Tour Virtuali nei laboratori
Eventi
Contattaci
IIA: Storia & risultati
Video
Migrazioni climatiche
Climate migrations
Climate migrations
Climate migrations
Inquinamento indoor
Il video tratta l’argomento dell’inquinamento indoor, ovvero in luoghi confinati
Indoor Pollution
Indoor pollution
Atmospheric Pollution
The video describes the impacts of air pollution on populations
Sviluppo di sistemi di modellizzazione mediante artificial intelligence e machine learning
Studio del biossido di azoto
Nature-based solutions
Studio del biossido di azoto
Prodotti satellitari di inquinanti atmosferici
Studio del biossido di azoto
Sensoristica avanzata
Studio del biossido di azoto
Micro e nano-plastiche aerodisperse
Studio del biossido di azoto
Inquinamenti emergenti
Studio del biossido di azoto
Inquinamento indoor
Studio del biossido di azoto
Il biossido di azoto
Studio del biossido di azoto
Studio del particolato atmosferico
Metodologie di campionamento ed analisi del materiale particolato aerodisperso (PM)
Esperienze negoziali e di supporto tecnico-scientifico
Esperienze passate di eventi acuti di inquinamento atmosferico
Esperienza fatta in passato sull’inquinamento atmosferico
Esperienze passate di eventi acuti di inquinamento atmosferico
Inquinamento atmosferico
Cos’è l’inquinamento atmosferico? Scopriamolo insieme
Qui dentro tira proprio una brutta aria?
Perché la qualità dell’aria indoor desta tante preoccupazioni? Descriveremo l’importanza dell’inquinamento negli ambienti confinati e dimostreremo, attraverso un breve esperimento, come possiamo migliorare la qualità dell’aria indoor in presenza di una sorgente inquinante.
Economia circolare
L’economia circolare rappresenta attualmente una valida alternativa all’economia lineare che ha comportato un livello insostenibile di sfruttamento delle risorse naturali ed enormi impatti ambientali. L’economia circolare è un modello di produzione e consumo rigenerativo, orientato all’estensione del ciclo di vita dei prodotti per favorire la riduzione dei rifiuti e un più sostenibile sfruttamento di risorse naturali e materie prime.
Storie di Economia Circolare – CNR
Fabio Trincardi, il direttore del Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR (CNR-DSSTA), descrive su la 7 le idee nate nell’ambito dei progetti RINASCE, RECEPIT e PLASMARE per passare dall’economia lineare all’economia circolare nell’ottica di una riduzionee ri-utilizzo dei rifiuti.
Nanotessuti intelligenti da scarti naturali
Gli scarti delle lavorazioni industriali in campo agro-alimentare possono rappresentare dei contenitori di bio-materiali che, convertiti tramite la tecnologia dell’elettrofilatura in nanotessuti intelligenti, diventano potenziali sensori per monitorare l’ambiente.
I droni per la ricerca ambientale
Come possono i droni aiutare la ricerca? E in quali contesti e in che modo possiamo utilizzarli? Nel video vengono presentati alcuni ambiti di ricerca di particolare interesse ambientale in cui sensori satellitari, droni terrestri ed aerei lavorano all’unisono.
RINASCE – La rivincita del mozzicone
I filtri di sigaretta sono un tipo di rifiuto che contribuisce significativamente alla formazione di microplastiche nell’ambiente. Il loro interno è costituito da un materiale polimerico, l’acetato di cellulosa. Nel progetto RINASCE è stato sviluppato un metodo e un prototipo per riciclare i filtri di sigaretta, ottenendo un polimero pulito che può essere ri-utilizzato.
Sento puzza di bruciato
Un incendio è un evento particolare che crea una modifica più o meno sostanziale della composizione della matrice ambientale. Come si sviluppa un incendio, e cosa emette?
Pandemia e cambiamenti climatici
Il Primo Ricercatore Antonello Pasini è protagonista di un TED su pandemia e cambiamenti climatici disponibile su Rayplay.
Plasmare
Il video finale del progetto PLASMARE – Plastiche per nuovi MAteriali mediante un Riciclo Ecosostenibile – descrive la gestione delle plastiche dure e il potenziale riciclo ecosostenibile di alcune parti. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nasce dalla collaborazione del CNR-ISMN, del CNR-IIA e della società Esper srl.
Cambiamenti climatici. Analisi di cause e impatti del riscaldamento globale
La conferenza “Cambiamenti climatici. Analisi di cause e impatti del riscaldamento globale”, tenuta da Antonello Pasini, primo ricercatore e Fisico del clima presso il CNR di Roma.
Articoli divulgativi
I colori del deserto, dal Sahara all’osservatorio atmosferico di Monte Curcio
Le misure di materiale particolato a disposizione presso l’osservatorio atmosferico di Monte Curcio, nell’altopiano della Sila, hanno mostrato recentemente un’importante incidenza, sia in frequenza che in magnitudo, di eventi associati al trasporto di sabbia sahariana.
Da cosa è determinato tale fenomeno e quali implicazioni comporta?
Approfondiscono il tema, Mariantonia Bencardino, Antonella Tassone e Valentino Mannarino insieme agli altri colleghi coinvolti nella gestione dell’infrastruttura osservativa di Monte Curcio, della sede di Rende (Cs) del CNR IIA.Attività in collaborazione con il progetto CNR-4 Elements, con la Rivista Rinnovabili.it e con il Gruppo di Lavoro IIA Divulgazione.
L’informazione territoriale in ambito ambientale: i procedimenti di VIA
Elisa Zazzu e Claudia Cafaro, assegnista di ricerca e tecnologo del CNR IIA – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico, ci parlano, sulla rivista Rinnovabili.it, dell’informazione territoriale nei procedimenti di VIA: un percorso che ha visto un coinvolgimento sempre maggiore della popolazione nel perseguimento degli obiettivi di divulgazione in ambito ambientale.
Attività in collaborazione con il progetto CNR-4 Elements, con la Rivista Rinnovabili.it e con il Gruppo di Lavoro IIA Divulgazione.
Una nuova vita per pannolini, mozziconi di sigaretta e plastiche dure
Su Rinnovabili.it i ricercatori del CNR IIA – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico Marco Torre e Valerio Paolini, ci parlano delle tre tipologie di rifiuti su cui è possibile intervenire per incrementare il riciclo della plastica: pannolini, mozziconi di sigaretta e plastiche dure.
Attività in collaborazione con il GDL divulgazione.
Ecodesign attraverso il recupero di scarti agroalimentari
Cosa è l’elettrofilatura? Che ruolo ha nella nuova bioeconomia circolare? E come può contribuire all’innovazione dei cicli di produzione e consumo?
Affrontano il tema Antonella Macagnano, primo ricercatore responsabile scientifico dei laboratori di sensoristica avanzata del CNR IIA, e Massimo Mari, tecnologo.
Attività in collaborazione con il progetto CNR-4 Elements, con la Rivista Rinnovabili.it e con il Gruppo di Lavoro IIA Divulgazione.Attività in collaborazione con il progetto CNR- 4 Elements, con la Rivista Rinnovabili.it e con il GdL IIA Divulgazione
Mobilità e qualità dell’aria in Italia: quali progressi e sviluppi futuri?
Il Direttore Francesco Petracchini e Laura Tomassetti del CNR-IIA Affrontano il tema della mobilità e della qualità dell’aria in Italia sulla rivista Rinnovabili.it.
Attività in collaborazione con il progetto CNR-4 Elements, con il Dipartimento CNR-DSSTTA, con la Rivista Rinnovabili.it e con il GdL IIA Divulgazione.
Quale ruolo per i biocarburanti nella transizione ecologica
Patrizio Tratzi e Valerio Paolini del CNR-IIA, affrontano il tema del ruolo per i biocarburanti nella transizione ecologica. Per la decarbonizzazione dei trasporti pesanti, i biocarburanti giocheranno un ruolo chiave, soprattutto nella prima fase. In Europa, attualmente le tecnologie più mature sono legate principalmente al biodiesel e al biometano.
Attività in collaborazione con il progetto CNR- 4 Elements, con la Rivista Rinnovabili.it e con il GdL IIA Divulgazione
Fermiamo la crisi del clima o questo sarà solo un assaggio
L’intervista di Antonello Pasini, Primo Ricercatore CNR IIA – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico, per la Repubblica, in merito alla grande siccità al nord Italia che vede il Po toccare i minimi storici del periodo, con conseguenze importanti anche per i raccolti.
Non c’è più neve per i Giochi olimpici: Pechino prova a cambiare il clima
Le considerazioni del Primo Ricercatore del CNR-IIA Antonello Pasini su la Repubblica in merito alla situazione critica per gli sport invernali, a causa del cambiamento climatico, tanto che in futuro le Olimpiadi potrebbero non svolgersi più in tante sedi dove si sono svolte nel passato. Vengono inoltre analizzati i dati sull’aumento della quota neve, note sul bilancio idrico e l’innevamento artificiale.
Podcast, Interviste & Prodotti Multimediali
Rainews e FUTURO24 al CNR-IIA
RAI NEWS 24 – Futuro24 entra nei laboratori dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR per parlare di agricoltura, di nanotessuti e di spazio.
La nostra libertà ai tempi della crisi climatica
Cos’è la libertà al tempo della crisi climatica?
Nel tempo siamo sempre stati convinti che le nostre azioni non hanno un impatto sulla natura in apparenza inerte. Ce ne parla Antonello Pasini, un fisico climatologo del CNR-IIA e docente di Fisica del clima a Roma Tre
Le fluttuazioni naturali della temperatura globale
“Le fluttuazioni naturali della temperatura globale di anno in anno partono da una base sempre più alta a causa del riscaldamento globale di origine antropica: c’è un “effetto ascensore”. Non importano i record dei singoli anni. Dobbiamo fermare l’ascensore!” | Antonello Pasini per Linkiesta
Ep. 01: un’aria che sa di metallo
Francesco Petracchini, Direttore dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR, fa la radiografia dell’aria che respiriamo: quali sono gli inquinanti, come si misurano, cosa si può e si deve fare per respirare un’aria più pulita.
L’inquinamento atmosferico
VIDEO INTERVISTE CON GLI ESPERTI
Francesco Petracchini (Direttore CNR-IIA)
#CNRrisponde: Mobilità e qualità dell’aria: quali soluzioni in città
Mobilità e qualità dell’aria: quali soluzioni in città?
Quali sono stati gli effetti del lockdown sugli spostamenti dei cittadini, secondo il rapporto MobilitAria2020 redatto da CNR-IIA e Kyoto Club?
Risponde Francesco Petracchini, Direttore dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del CNR-IIA
La qualità dell’aria in Italia
Francesco Petracchini, Direttore del CNR-IIA, racconta com’è la qualità dell’aria che respiriamo e come fare a migliorarla
Progetto DOM
Il progetto DOM – Digital Objects for Mobile learning- ha sperimentato una libreria di prodotti multimediali opportunamente corredati da contenuti informativi e formativi. Il CNR-IIA ha curato la parte informativa del progetto sui temi attinenti l’inquinamento atmosferico.
Formazione per le Scuole
Ciclo di lezioni “Il Linguaggio della Ricerca”
Nuovo ciclo di lezioni de “il Linguaggio della Ricerca (LdR)”, un progetto di divulgazione scientifica rivolto a studenti delle scuole secondarie superiori e inferiori.
PCTO Indoor & Outdoor
Il CNR-IIA ha intrapreso nel 2022 un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Piazza della Resistenza 1 di Monterotondo (Roma) per il progetto di formazione, divulgazione e monitoraggio “Inquinamento Indoor: aspetti generali e misure in campo”.
PCTO Percorso Ambientale Il Linguaggio della Ricerca
Gli Istituti del CNR IIA, ISM, IGAG e ISPC hanno dato avvionel 2022 ad un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) in collaborazione con il Liceo Scientifico “Lorenzo Rocci” di Passo Corese (Rieti), su tematiche ambientali di grande attualità.
Tale iniziativa nasce nell’ambito del “Linguaggio della Ricerca”, un progetto di divulgazione scientifica condiviso su scala nazionale, rivolto a studenti delle scuole secondarie.
Progetti di divulgazione
Il Linguaggio della Ricerca
Il CNR-IIA collabora alla realizzazione del Linguaggio della Ricerca, un progetto di divulgazione scientifica promosso dai ricercatori del CNR rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
4 Elements
Il Progetto 4 Elements promuove la transizione ecologica attraverso la realizzazione di progetti audiovisivi ed eventi con l’obiettivo di promuovere la salvaguardia del nostro pianeta. Il CNR-IIA insieme ad altri Istituti partecipa al progetto coordinato dal CNR-IAS.
Tour Virtuali nei laboratori
CNR-IIA: Laboratorio di analisi strumentale organica
CNR-IIA: Laboratorio di sensoristica avanzata
Eventi
Anniversario – IIA: 55 anni per la ricerca
L’Istituto ha festeggiato, il 30 ottobre 2023, il 55esimo anniversario.
Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2023
L’evento, tenutosi il 29 e 30 settembre 2023, ha visto un grande coinvolgimento di publico
Trekking scientifico – 2a ed.
Nuova passeggiata naturalistica nel bosco di Difesa Grande a Gravina in Puglia
Evento nazionale “Racconti chimici di economia circolare”
Tra 8 e 10 marzo 2023 in 14 città italiane un ciclo di incontri per le scuole in occasione del centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Siamo l’Aria che respiriamo
L’evento di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale ha fatto tappa presso le classi di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Aprigliano
Tour virtuale Osservatorio Monte Curcio e visita ai lab della sede di Rende
L’attività di divulgazione scientifica è stata rivolta alle prime classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi-Guarasci” di Rogliano
Trekking Scientifico nel bosco di Difesa Grande
Il trekking scientifico si è svolto nella mattinata di Domenica 23 ottobre 2022 su un percorso ad anello di circa 4 km nel Bosco Difesa Grande, a Gravina in Puglia. Buona la partecipazione, presenti anche alcuni bambini.
Notte Europea dei Ricercatori 2022
L’edizione 2022 della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è in programma venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre: come ogni anno, una festosa invasione di scienza affollerà strade e piazze di molte città con eventi per tutte le età. L’obiettivo della Notte Europea dei Ricercatori è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica.
ScienzEstate2022 – “50 sfumature di neve”
Roberto Salzano e Lorenzo Bigagli, ricercatori del CNR IIA – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico, hanno partecipato alla manifestazione ScienzEstate2022 con “180 secondi di Scienza”. Roberto si è classificato terzo per la tematica trattata con “50 sfumature di neve” in cui ha presentato le attività svolte in ambito PNRA sullo studio dei processi di evoluzione delle coperture nevose in aree polari. I ricercatori si sono cimentati nel presentare le proprie attività in 3 minuti avendo a disposizione solamente un oggetto.
Notte Europea dei Ricercatori 2021
L’obiettivo della Notte Europea dei Ricercatori è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto stimolante.
Il CNR-IIA ha partecipato nel 2021, come partner, al progetto di divulgazione scientifica “NET-SCIENZA INSIEME” che ha visto coinvolti diverse istituzioni ed enti di ricerca, realizzando un trekking scientifico e dei laboratori virtuali
IIA: Storia & risultati
ANNIVERSARIO – IIA: 55 ANNI PER LA RICERCA
Per celebrare il 55esimo anniversario, l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR ha organizzato il 30 ottobre 2023, presso la Sala Marconi della Sede Centrale dell’Ente, un evento dal titolo “IIA: 55 anni per la ricerca”.
Durante la giornata, dopo i saluti istituzionali, l’autore, scrittore e sceneggiatore Luca Manzi si è esibito in una performance artistico-musicale sul tema “La sacralità dell’aria e della natura attraverso i fasti del passato», accompagnato da musica jazz.
Successivamente Direttori, ricercatori e tecnici hanno ripercorso la storia dell’Istituto che, fondato nel 1968 dal Prof. Arnaldo Liberti, ha come principale obiettivo lo sviluppo di metodi e di tecnologie innovative per la determinazione delle concentrazioni di inquinanti presenti in atmosfera.
Infine, sono stati presentati il fotolibro e i 15 pannelli digitali, appositamente sviluppati per l’evento grazie alla collaborazione e al contributo fornito da molti colleghi. Entrambi i lavori ripercorrono le principali tappe raggiunte e i risultati conseguiti dall’Istituto in 55 anni di attività di ricerca. I poster sono stati installati nel “Corridoio digitale” del CNR dove è stato possibile godersi la ricostruzione della lunga e interessante attività dell’IIA in un contesto di grande effetto!
PANNELLI – LIBRO FOTOGRAFICO
I pannelli digitali e il libro fotografico nascono dall’attività che l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico ha svolto nel corso degli ultimi 55 anni e descrivono, in ambiti tematici e temporali, le principali tappe scientifiche.
Si ringraziano i Colleghi che con i loro preziosi contributi, frutto del loro lavoro e della loro passione, hanno reso possibile la realizzazione di questi lavori. Un ringraziamento particolare a coloro che da esterni hanno fornito un importante supporto alla loro realizzazione e, con la loro competenza e con il loro entusiasmo, hanno contribuito alla crescita dell’Istituto.