Responsabile di sede: Paolo Mazzetti
CONTATTI SEDE SECONDARIA DI FIRENZE
Tel: +39.0555226580
E-mail: sede.firenze@iia.cnr.it
Area della Ricerca di Firenze
via Madonna del Piano, 10 Sesto Fiorentino (FI)
La Sede Secondaria di Firenze svolge attività di ricerca prevalentemente nell’ambito dell’integrazione delle scienze e tecnologie dell’informazione con le scienze e tecnologie del sistema Terra e ambientali.
Attraverso il suo Earth Space Science Informatics Laboratory (ESSI-Lab) la sede ha competenza specifica nella progettazione e sviluppo di soluzioni e infrastrutture avanzate per l’interoperabilità di dati e modelli di scienza della Terra. La Sede Secondaria sviluppa e mantiene il Discovery and Access Broker (DAB), framework di mediazione dati adottato dal Group on Earth Observation (GEO) per il Global Earth Observation System of Systems (GEOSS) e dal WMO per il WMO Hydrological Observing System (WHOS). La sede inoltre sviluppa e mantiene il Virtual Earth Laboratory (VLab) un framework per la condivisione ed esecuzione di modelli computazionali su ambiente multicloud.
Nella sede secondaria sono svolte anche attività specifiche di sviluppo e mantenimento di applicazioni di monitoraggio ambientale, mediante osservazioni al suolo e da satellite, con particolare riferimento alla stima di copertura nevosa in aree polari (Artico ed Antartico) ed in ambiti alpini. L’integrazione di diverse tipologie di dati osservativi si basa su serie temporali multi-sensore e multi-piattaforma ottenute mediante remote sensing, fotografia terrestre (SnowCam) e misure multispettrali in continuo (CReM).
La sede svolge le sue attività di ricerca nel contesto di iniziative e progetti nazionali e internazionali con la partecipazione, dalla data di istituzione nel 2013, ad oltre 15 progetti finanziati su bandi competitivi cofinanziati dall’Unione Europea nell’ambito dei Framework Programme di ricerca e innovazione (FP6, FP7, CIP/PSP, Horizon 2020), e da ESA.
Laboratori e Area di attività
Laboratorio VLAB
Il framework VLab risponde alle esigenze di scienziati e modellisti, facilitando la generazione di conoscenza in processi decisionali basati su evidenza scientifica per affrontare sfide complesse a livello locale, regionale e globale.
Smart Technologies for Earth Observation
Il laboratorio Smart Technologies for Earth Observation (ST4EO) è una realtà dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico che opera in ambito nazionale ed internazionale per lo sviluppo di metodologie osservative utili alla descrizione dei fenomeni che avvengono sul...
WHOS
L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) ha realizzato il WMO Hydrological Observing System (WHOS), che consiste di una rete di organizzazioni idrologiche su scala mondiale collegate da una piattaforma software (WHOS broker) in grado di condividere dati...
GEOSS
Una parte centrale della missione dell’organizzazione inter-governativa mondiale GEO è realizzare il Global Earth Observation System of Systems (GEOSS). GEOSS è un insieme di sistemi di osservazione della Terra, informazioni ed elaborazione coordinati e indipendenti...